Demosteche - Mamma lingua
Dettagli
9 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
Sei incontri in Biblioteca per adulti che vogliono tramandare la loro lingua madre ai bambini attraverso le storie.
Il Comune di Pontassieve, in qualità di partner del progetto DEMOS-TECHE e facente parte dello SDIMM – Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina, promuove il corso gratuito "Mamma lingua. Raccontami che ti raccontò. Narrazioni in lingua madre".
L'iniziativa, focalizzata sulla lingua araba, è un'importante opportunità formativa che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli adulti le tecniche di lettura ad alta voce in lingua araba, trasformando la narrazione in uno strumento efficace per la trasmissione culturale e linguistica.
Si rivolge in particolare ad adulti che hanno come lingua madre l'arabo e desiderano trasmetterla alle nuove generazioni, in particolare ai più giovani, attraverso il potente mezzo delle storie.
Il ciclo formativo si articola in sei lezioni gratuite che si terranno ogni martedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve.
Le date previste sono:
11/11, 18/11, 25/11
02/12, 09/12, 16/12
La partecipazione è gratuita e non è richiesto alcun titolo di studio. Il corso è destinato esclusivamente a persone maggiorenni.
Per iscriversi al corso "Mamma Lingua" è necessario presentare la domanda entro il 05 novembre 2025.
Il modulo di iscrizione può essere consegnato anche a mano presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: Biblioteca Comunale di Pontassieve - TEL. 055 8360255
biblioteca@comune.pontassieve.fi.it - cultura@comune.pontassieve.fi.it
_____
L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto DEMOS-TECHE ed è cofinanziata dall'Unione Europea, dalla Regione Toscana e dal Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM).