Fossi del Manderino e del Mezzana
Dettagli
2 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
Fossi del Manderino e del Mezzana
In questi giorni sono stati portato a termine gli interventi di manutenzione idraulica straordinaria sui fossi urbani del Manderino (o anche Bardellone) e del Mezzana.
Un intervento prioritario in previsione delle stagione invernale al fine di garantire la piena efficienza del sistema di scolo e prevenire eventuali criticità.
I lavori hanno incluso una pulizia approfondita degli alvei: è stata effettuata la rimozione completa di ramaglie, vegetazione e sedimenti che potevano risultare di ostacolo. Contestualmente, si è proceduto al ripristino e alla pulizia delle griglie e delle opere idrauliche, assicurando così il corretto deflusso delle acque meteoriche.
__
Integrazioni
Fosso del Manderino. Nel 2021 un intervento di sicurezza da 162.000 euro finanziato interamente dalla Regione Toscana grazie all’ottenimento da parte del Comune di Pontassieve dei contributi contenuti nel bando per la realizzazione di interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d’acqua. L’intervento ha già l’antico “letto” del torrente tornare alla luce, in un tratto di circa 50 metri sopra al parcheggio di via della Resistenza. In questo tratto è stata anche realizzata una vasca di rallentamento delle portate e di intercettazione dei detriti, prima del ritorno nel tratto intubato e il posizionamento di una nuova conduttura con un maggiore diametro e capacità di portata che interesserà il tratto intubato.
Fosso del Mezzana. Nel 2023 nel tratto terminale un intervento di sicurezza idraulica, resosi necessario per evitare danni e allagamenti alle abitazioni che potevano verificarsi vista la ridotta portata del letto del corso d’acqua e l’elevata pendenza del tratto di fosso in quella zona. Per ovviare a queste problematiche l’intervento ha visto la realizzazione di una vasca di sedimentazione e intercettazione del materiale solido in arrivo al tratto di monte