Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Il progetto Erasmus unisce le scuole di Boras e Pontassieve

Dettagli

Descrizione breve
Studenti svedesi accolti in Comune tra storia rinascimentale e scambi culturali europei
Data:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
Erasmus Boras e Pontassieve
Erasmus Boras e Pontassieve

Descrizione

Si è svolta presso il palazzo comunale di Pontassieve l’accoglienza ufficiale di una delegazione di studenti provenienti dalla città svedese di Borås. La visita rientra nel quadro del programma di mobilità Erasmus e vede gli studenti ospiti dei loro coetanei dell'Istituto Superiore "Ernesto Balducci", con l'obiettivo di consolidare i legami educativi e promuovere i valori della cittadinanza europea.

L’Amministrazione Comunale ha ricevuto il gruppo nella sala delle Eroine, sottolineando l’importanza del dialogo interculturale e della cooperazione tra istituti scolastici di diversi Paesi.

Il programma della giornata è stato arricchito dalla partecipazione del Corteo Storico di Pontassieve. L'associazione ha offerto ai giovani svedesi un'occasione unica per approfondire le radici storiche del territorio: ai ragazzi è stato permesso di indossare i tradizionali costumi rinascimentali, rendendoli protagonisti attivi di un’esperienza dedicata alla riscoperta delle tradizioni e del patrimonio culturale locale.

Luoghi

Sala delle Eroine, Palazzo Sansoni Trombetta, Pontassieve

Sala delle Eroine

La Sala delle Eroine, all'interno del Palazzo Sansoni Trombetta sede del Municipio di Pontassieve, ospita il ciclo di affreschi di Ferdinando Folchi, pittore fiorentino dell'800
Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

27/01/2026, 17:06