Il sentiero di Gabri Serra di Elia Giovacchini selezionato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025
L’opera dell’autore di Pontassieve nella sezione narrativa di Viaggio per l’editoria indipendente
Il sentiero di Gabri Serra, romanzo di Elia Giovacchini, è stato selezionato tra i sei titoli nella sezione “narrativa di viaggio” del Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2025 presso Lingotto Fiere.
L’opera che è stata scelta tra oltre mille candidature per l’area self, relativa all’editoria indipendente, si configura come un reportage interiore in forma di letteratura di viaggio, ambientato tra Firenze e le terre selvagge della Karukinka, in Patagonia. Caratterizzato da una struttura non convenzionale, priva di capitoli e articolata in “note” – frammenti narrativi e riflessivi – il testo propone un’esperienza di lettura non lineare, concepita come percorso emotivo e personale.
Tra i temi affrontati: il lutto, la solitudine, la sopravvivenza, la ricerca di senso, la disconnessione dalla modernità e il recupero di una dimensione autentica del tempo. L’autore ha definito l’opera come “una bussola emotiva”, costruita con sincerità e fuori da logiche commerciali, frutto di un lungo percorso di scrittura e riflessione personale. La selezione al Salone del Libro rappresenta un importante riconoscimento per questo autore locale a cui vanno le congratulazioni dell’amministrazione Comunale.