La Prefettura di Firenze ha aperto un CAS a Montebonello
Dettagli
9 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
La Prefettura di Firenze ha aperto un CAS a Montebonello nella struttura privata dell’ex Pian D’Ercole Resort
E’ stato convocato stamani, giovedì 9 ottobre, dal Prefetto Francesca Ferrandino il comitato provinciale ordine e sicurezza (CPOS), in quella sede la Prefettura di Firenze ha ufficialmente comunicato di aver designato l'ex Pian D'Ercole Resort, situato nella frazione di Montebonello nel comune di Pontassieve, come sede di un Centro di accoglienza straordinaria (CAS).
Nella stessa riunione, alla presenza del Sindaco di Pontassieve, affiancato dal Comandante della Polizia Municipale, dai responsabili della Protezione Civile sia del Comune di Pontassieve che dell’Unione di Comuni Valdisieve e Valdarno, il Prefetto ha annunciato che i primi ingressi nella struttura avverranno nei prossimi giorni. La gestione della struttura privata dell’ex Pian D’Ercole Resort è stata affidata dalla Prefettura, tramite procedura straordinaria alla società “Ospita srl” con sede a Milano.
Durante lo stesso incontro l'Amministrazione Comunale ha chiesto al Prefetto di valutare le criticità derivanti dalla localizzazione e apertura del CAS in una piccola realtà urbana come la frazione di Montebonello, in particolare, per quanto riguarda i servizi territoriali disponibili e in materia di protezione civile, considerati gli eventi alluvionali del 14 marzo scorso.
L'Amministrazione ha richiesto inoltre, vista la potenziale ripercussione sui servizi pubblici interconnessi, la partecipazione al prossimo comitato provinciale ordine e sicurezza, del limitrofo Comune di Rufina interessato in special modo su argomenti inerenti trasporti e sanità locale.