Nuova residenza inclusiva a Santa Brigida
Entro la fine dell’anno è prevista la conclusione dei lavori di ristrutturazione su un immobile di proprietà comunale a Santa Brigida. L’intervento ha l’obiettivo di realizzare un appartamento destinato ad accogliere cinque persone con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, oltre a un operatore che ne garantisca la supervisione durante le ore notturne.
Il progetto rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” e prevede l’adeguamento dell’edificio per renderlo idoneo alla nuova funzione, nel rispetto delle normative vigenti e delle linee guida del PNRR.
L’intervento vede la ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi al primo piano dell’immobile, per una superficie complessiva di circa 125 mq, oltre a un piccolo spazio esterno di circa 50 mq. I lavori che si stanno avviando alla ultime fasi vedono nuovi impianti insieme alla sistemazione delle facciate e del tetto e l’adeguamento generale dell’edificio per migliorarne l’accessibilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche
L’edificio, costruito nei primi anni del Novecento, necessitava di interventi mirati per renderlo funzionale e confortevole.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso - promosso dalla Società della Salute Fiorentina Sud-Est - volto a favorire l’autonomia abitativa e l’integrazione sociale delle persone con disabilità, attraverso soluzioni residenziali accoglienti e inserite nel contesto locale