Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Permessi per la sosta dei residenti 2026

Dettagli

Descrizione breve
Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2026
Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2025 Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2026
Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2025 Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2026

Descrizione

Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2026

A partire da lunedì 12 gennaio 2026, gli interessati potranno recarsi presso il Comando di Polizia Municipale il lunedì e dal mercoledì al sabato dalle al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 fino al 31 marzo per richiedere o rinnovare il permesso per la sosta nella zone regolamentate.

Tutti i contrassegni con scadenza al 31/12/2025 saranno comunque ancora validi fino al 31/03/2026

Chiunque, anche delegato dall’interessato, che potrà richiedere, anche contestualmente, il rinnovo/rilascio di più contrassegni residenti. Sarà necessario un documento di identità in corso di validità del richiedente, nonché, in caso di persona diversa dal richiedente, del delegato alla presentazione della richiesta, inoltre:

  • in caso di primo rilascio del contrassegno: la carta di circolazione, in originale, del veicolo per il quale si richiede il contrassegno;
  • in caso di rinnovo di un precedente contrassegno residenti: è sufficiente l’indicazione del numero di targa del/dei veicoli o il nominativo della persona titolare.

Il costo del contrassegno è di euro 25. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente alla presentazione della richiesta.

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso, dal 1° gennaio 2026, è anche possibile utilizzare il servizio online accedendo con SPID dal sito del comune, dall’apposita pagina https://www.comune.pontassieve.fi.it/servizi/mobilita-e-trasporti/richiesta-permesso-di-parcheggio-residenti

La sostituzione del veicolo associato al contrassegno di sosta potrà essere richiesta sempre presso il Comando Polizia municipale di Pontassieve, presentando la carta di circolazione del nuovo veicolo e spostando, se possibile, il contrassegno sul nuovo veicolo posseduto. Se non fosse possibile riutilizzare il contrassegno, ne sarà rilasciato uno nuovo, previa restituzione del contrassegno sostituito ovvero dichiarazione di distruzione/smarrimento del medesimo. In ogni caso, la sostituzione non comporta alcun onere di spesa.

Per evitare code allo sportello, si consiglia di attenersi, per quanto possibile, al seguente calendario di rilascio

  • contrassegni ZONE  A-B: dal 12 al 30 gennaio;
  • contrassegni ZONA  C0 (C zero): dal 2 al 16 febbraio;
  • contrassegni ZONE  C1-C2-C3-C4-C5: dal 17 al 28 febbraio;
  • contrassegni ZONA  G: dal 2 al 16 marzo;
  • contrassegni ZONE  D-E-F: dal 17 al 31 marzo.

N.B.: La suddivisione sopra suggerita non è assolutamente vincolante. L’interessato, in base alle proprie necessità e/o disponibilità, potrà comunque presentarsi in un periodo a sua scelta dal 12/1 al 31/3 negli orari indicati, ovvero anche dopo il 31/3 ma tenendo presente che i permessi rilasciati nel 2025 non potranno più essere utilizzati a partire dal 1/4/2026

Ultimo aggiornamento:

10/12/2025, 12:53