Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pontassieve ha reso omaggio ad Aligi Barducci “Potente”

Dettagli

Descrizione breve
Pontassieve ha reso omaggio ad Aligi Barducci, “Potente”. Venerdì 8 agosto cerimonia pubblica a Montebonello per la ridenominazione ufficiale di via Aligi Barducci
Data:

8 Agosto 2025

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
Aligi Barducci
Aligi Barducci

Descrizione

Venerdì 8 agosto si è svolta a Montebonello, frazione del Comune di Pontassieve (FI), una cerimonia pubblica in occasione della ridenominazione ufficiale di via Aligi Barducci. La via, precedentemente registrata in modo errato nello stradario comunale come “Aligi Balducci”, è stata correttamente intitolata al comandante partigiano noto con il nome di battaglia “Potente”. Il percorso di correzione toponomastica era stato avviato dall’Amministrazione comunale già dallo scorso anno.

L’iniziativa si è tenuta simbolicamente l’8 agosto, anniversario della morte di Barducci, figura centrale della Resistenza in Toscana e Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

La cerimonia ha preso il via alle ore 18.30 con la svelatura della targa toponomastica aggiornata, alla presenza dei rappresentanti dell’ANPI Pontassieve-Pelago e delle istituzioni.

La commemorazione è proseguita con una passeggiata fino a piazza Pertini, dove lo studioso Paolo De Simonis ha tenuto un intervento dedicato alla figura e all’eredità morale e storica di Aligi Barducci.

L’evento si è inserito nel più ampio percorso promosso dal Comune di Pontassieve per valorizzare la memoria storica locale e onorare Aligi Barducci (Firenze, 1913 – 1944), comandante della Divisione partigiana “Arno”, protagonista della liberazione di Firenze e riconosciuto come uno dei simboli della lotta antifascista in Toscana.

Ultimo aggiornamento:

12/08/2025, 17:27