Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Progetto "Io Dono" 2026: gli studenti del Balducci protagonisti

Dettagli

Descrizione breve
L'Istituto Superiore di Pontassieve e il gruppo donatori sangue della Croce Azzurra promuovono la cultura della donazione tra i giovani cittadini.
Data:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Progetto Io Dono
Progetto Io Dono

Descrizione

Prende il via l’edizione 2026 del progetto "Io Dono", l'iniziativa di sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma che coinvolge gli studenti dell'Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve. Il percorso, realizzato dall'Associazione dei Donatori di Sangue Croce Azzurra Pontassieve ODV e il Servizio Trasfusionale Osma, mira a formare una nuova generazione di donatori consapevoli, sottolineando il valore del sangue come risorsa salvavita insostituibile.

Il progetto è strutturato in diverse fasi operative per garantire agli studenti una formazione completa e un accesso sicuro alla pratica della donazione, Lo scorso 22 gennaio, presso l'Auditorium dell'Istituto Balducci, si è tenuto un incontro formativo sul tema "La donazione del sangue e i suoi componenti". La relatrice, Dott.ssa Antonella Bertelli, ha illustrato ai ragazzi le finalità etiche e scientifiche del gesto “del donare”. Sono adesso in corso e in programma (nelle giornate del 26, 29 e 31 gennaio 2026) gli esami di idoneità presso la sede dell’Associazione.

Gli studenti che hanno scelto questo percorso e saranno risultati idonei effettueranno la loro prima donazione il 16, 18 e 19 febbraio 2026.

L'iniziativa non rappresenta solo un atto di civismo, ma si configura come un'importante occasione di prevenzione e monitoraggio della salute per i giovani partecipanti. A tutti gli studenti che completano il percorso di idoneità viene rilasciato un attestato valido per l'acquisizione di crediti scolastici, riconoscendo formalmente l'impegno civile profuso.

Ultimo aggiornamento:

29/01/2026, 13:14