Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

RFI investe per il rinnovo dei binari sulla Firenze-Arezzo

Dettagli

Descrizione breve
RFI, Gruppo FS, investirà 23 milioni di euro per il rinnovo di circa 30 km di binari sulla linea convenzionale Firenze–Arezzo. I lavori, previsti tra gennaio e febbraio 2026, comporteranno fino all’8 marzo 2026 lievi rallentamenti della circolazione e una riprogrammazione dei tempi di viaggio dei treni regionali tra 5 e 10 minuti. Orari aggiornati disponibili sui canali Trenitalia
Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
RFI Rete Ferroviaria Italiana
RFI Rete Ferroviaria Italiana

Descrizione

RFI investe per il rinnovo dei binari sulla Firenze-Arezzo 

Lavori di manutenzione straordinaria dall’8 gennaio al 28 febbraio 2026. Modifiche agli orari regionali. Le attività si concentreranno in assenza di circolazione per cinque notti a settimana (dal giovedì al lunedì) durante le ore notturne

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Gruppo FS, ha annunciato un importante investimento di 23 milioni di euro per il rinnovo di circa 30 chilometri di binario sulla linea convenzionale Firenze-Arezzo. L'intervento, che coinvolge le tratte tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno e la stazione di San Giovanni Valdarno, si svolgerà in due fasi: i lavori principali si terranno dall’8 gennaio al 28 febbraio 2026.

I cantieri di manutenzione straordinaria vedranno l’impiego quotidiano di oltre 80 tecnici di RFI e ditte appaltatrici, con l'utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera. Le attività si concentreranno in assenza di circolazione per cinque notti a settimana (dal giovedì al lunedì) durante le ore notturne, con l'obiettivo di limitare al massimo i disagi per i viaggiatori.

A causa del cantiere e dell'istituzione di una riduzione di velocità nelle tratte interessate, la circolazione ferroviaria sulla linea Convenzionale Firenze-Arezzo subirà un rallentamento. Questo comporterà, fino all’8 marzo 2026, una riprogrammazione dei tempi di viaggio variabile tra 5 e 10 minuti per i treni del Regionale di Trenitalia che transitano sulla linea. 

Trenitalia comunica che le tratte Regionali interessate dalle modifiche orarie saranno: Firenze-Arezzo-Chiusi, Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve e Pistoia-Montevarchi. I viaggiatori sono invitati a consultare gli orari aggiornati, che saranno disponibili sui canali di acquisto e informazione di Trenitalia a partire dal 13 dicembre.

Parallelamente a questi interventi, l’Assessore regionale Filippo Boni ha convocato per il prossimo 9 gennaio, alle ore 10.30, il primo incontro del Tavolo permanente sui trasporti ferroviari della linea Roma-Firenze. Questa iniziativa, promossa dall’assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti, avrà cadenza periodica e coinvolgerà i Comitati pendolari, i sindaci, amministratori locali, Trenitalia, RFI e rappresentanti della Regione. L’obiettivo è creare un punto di riferimento stabile per il monitoraggio del servizio e per un dialogo costante tra istituzioni, aziende e utenti.

Informazioni per i viaggiatori

Trenitalia invita  i viaggiatori ad informarsi per programmare il viaggio attraverso i canali di acquisto, la sezione “Infomobilità” su sito e App Trenitalia, chiamando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale di stazione.

Ultimo aggiornamento:

15/12/2025, 10:46