Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Scuola de Amicis: riapertura a settembre

Dettagli

Descrizione breve
La Giunta di Pontassieve conferma il completamento degli interni e annuncia nuovi stanziamenti per arredi e aree verdi esterne
Data:

11 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Scuola de Amicis: riapertura a settembre
Scuola de Amicis: riapertura a settembre

Descrizione

Scuola de Amicis: riapertura a settembre

La Giunta di Pontassieve conferma il completamento degli interni e annuncia nuovi stanziamenti per arredi e aree verdi esterne

In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, la Giunta Comunale ha effettuato un sopralluogo presso la Scuola Primaria De Amicis per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione. La riapertura del plesso è, infatti, prevista per il mese di settembre.

Le opere interne alla struttura risultano in fase di completamento. L’intervento complessivo, che ha richiesto un investimento di circa 4,3 milioni di euro — finanziato in parte attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e GSE— ha permesso l’adeguamento strutturale e l’efficientamento energetico dell’edificio, in linea con i più recenti standard di sicurezza vigenti.

Oltre ai lavori strutturali, l'Amministrazione ha deliberato ulteriori stanziamenti per garantire la piena funzionalità e il decoro della scuola: 150.000 euro destinati al rinnovo totale degli arredi scolastici, la cui consegna è programmata per il mese di giugno e 400.000 euro dedicati alla riqualificazione e alla cura del nuovo giardino esterno con i lavori che stanno prendendo il via.

La scuola De Amicis fornirà agli studenti non solo una struttura totalmente rinnovata, sicura sotto il profilo sismico, ma anche all'avanguardia per quanto concerne la sostenibilità ambientale, rappresentando per tanto un tassello importante nel piano di ammodernamento del patrimonio pubblico scolastico di Pontassieve.

La modernizzazione degli spazi e dei laboratori è concepita per offrire agli studenti un ambiente di apprendimento stimolante e adeguato alle esigenze didattiche contemporanee.

"Il progetto che finalmente vede il traguardo – spiega il Sindaco Carlo Boni rientra in una più ampia programmazione di edilizia scolastica volta a garantire edifici efficienti e sicuri. Grazie all’integrazione tra risorse comunali e fondi PNRR, l'Amministrazione prosegue nel percorso di valorizzazione delle infrastrutture educative, considerate prioritarie per lo sviluppo e il benessere della comunità locale."

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

11/02/2026, 10:19