Voto a domicilio per elettori con gravi infermità
Dettagli
25 Febbraio 2026
1 minuto

Descrizione
Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con mezzi di trasporto pubblico dedicati, nonché gli elettori dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono richiedere di votare presso la propria abitazione.
Per usufruire di questa possibilità è necessario presentare al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale, entro il 2 marzo 2026:
- una dichiarazione in carta libera con la volontà di esprimere il voto a domicilio, indicando l’indirizzo completo e allegando copia della tessera elettorale (Domanda di iscrizione nell’elenco degli elettori ammessi al voto domiciliare);
- un certificato medico rilasciato dall’ASL, non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (5 febbraio 2026), che attesti le condizioni di infermità previste dalla normativa o la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il certificato deve inoltre attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore se non già indicato sulla tessera elettorale.
Modalità di consegna della domanda:
- mail a demografici@comune.pontassieve.fi.it
- PEC a comune.pontassieve@postacert.toscana.it
- consegna della domanda direttamente all’URP negli orari di apertura al pubblico
Per informazioni e assistenza è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Pontassieve:
Tel. 055 8360257 | demografici@comune.pontassieve.fi.it
- Torna alla pagina principale del Referendum costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026
