Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Autorizzazione per scarichi fuori fognatura

Servizio attivo

Dettagli

Tutti gli scarichi di acque reflue devono essere autorizzati ai sensi dell'art. 124 del Codice dell'Ambiente (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto:

  • ai cittadini proprietari di immobili ricadenti in località del territorio comunale non servite da pubblica fognatura.
  • alle attività che producono acque reflue assimilabili alle domestiche che hanno sede e/o stabilimenti in aree non servite da pubblica fognatura e che presentano istanza di AUA

Descrizione

Il comune è ente competente al rilascio dell'autorizzazione limitatamente agli scarichi di acque reflue domestiche nelle aree non servite da pubblica fognatura. 
Per le attività che producono scarichi di acque reflue fuori fognatura assimilabili alle domestiche è necessario presentare la domanda di AUA presso lo sportello Suap dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve in relazione alla quale il comune rilascerà il parere tecnico.

L'assimilabilità delle acque reflue provenienti dalle attività è definita nella tabella 1 dell'allegato 2 del Regolamento Regionale n. 46/R. 

Copertura geografica

Territorio del Comune di Pontassieve

Come fare

La domanda per ottenere l'autorizzazione allo scarico fuori fognatura delle acque reflue domestiche deve essere inoltrata esclusivamente via PEC all'indirizzo comune.pontassieve@postacert.toscana.it.

Per le acque reflue assimilabili alle domestiche la domanda di AUA dovrà essere presentata  esclusivamente via PEC all'indirizzo del SUAP suap.ucvv@postacert.toscana.it

Cosa serve

Per ottenere l'autorizzazione allo scarico fuori fognatura delle acque reflue domestiche occorre presentare il modulo di domanda con gli allegati richiesti scaricabili dalla sezione allegati. Per l'assolvimento dell'imposta di bollo, sia per la domanda che per l'autorizzazione da rilasciare, utilizzare il modello presente fra i documenti allegati.

Per le acque reflue assimilabili alle domestiche la domanda di AUA presentata allo sportello SUAP dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve dovrà contenere oltre alla documentazione richiesta dal SUAP anche il modulo di domanda comunale e gli allegati tecnici previsti per le acque reflue domestiche riportati nella sezione allegati.  

Gli elaborati tecnici sono indicati nella sezione allegati.

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento viene rilasciata dal comune:

  • per le acque reflue domestiche l'autorizzazione allo scarico dei reflui fuori dalla pubblica fognatura.
  • per le acque reflue assimilabili alle domestiche il parere tecnico all'ufficio AUA della Regione Toscana.

Tempi e scadenze

Tempo dalla richiesta

90
giorni
Giorni massimi di attesa in base alla normativa. Tempo istruzione pratica: 30 giorni. I termini del procedimento si interrompono in caso di richiesta integrazioni ex art.10 bis L. 241/1990. Riprendono a decorrere dal ricevimento delle integrazioni.

Quanto costa

Gli oneri dovuti per le domande di autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestico pari a € 50,00 sono da  pagare esclusivamente tramite il sistema pago PA.

Le 2 marche da bollo da € 16,00, una per la richiesta e una per l'autorizzazione, da assolvere tramite la dichiarazione di assolvimento imposta di bollo presente nella sezione allegati.

Eventuali rimborsi spese connesse alle richieste di pareri agli Enti competenti per le autorizzazioni agli scarichi dovranno essere versate esclusivamente tramite il sistema pago PA

Per gli oneri relativi alla domanda di AUA si rimanda allo sportello del SUAP Associato dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

Procedure collegate all'esito

L'autorizzazione rilasciata è necessaria per l'attivazione degli scarichi degli immobili di  nuova edificazione e per la regolarizzazione degli scarichi esistenti ricadenti in aree non servite da pubblica fognatura

Accedi al servizio

Diritti segreteria pratiche di autorizzazione allo scarico

Rimborso da privati per pareri richiesti ad Enti (es. ASL)

Ulteriori informazioni

Il presente servizio ha per oggetto le procedure di autorizzazione degli scarichi di acque reflue domestiche e delle acque reflue assimilate a domestiche in acque superficiali o nel suolo, in aree non servite da pubblica fognatura.

Sono aree non servite da pubblica fognatura ai sensi del Regolamento Comunale quelle nelle quali non sono presenti impianti di collettamento e/o tubature fognarie in un raggio di 100 m, ovvero quelle nelle quali l'allacciamento alla pubblica fognatura risulti impedito da ostacoli di carattere geomorfologico, naturalistico o antropico, tali da imporre costi non sopportabili

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Servizi ambientali, rifiuti e sostenibilità

Attività di competenza comunale e in collaborazione con enti, aziende, agenzie, consorzi competenti in materia ambientale

Settore 5 Tutela ambientale, sostenibilità e ciclo dei rifiuti

Gli uffici si occupano di promozione ambientale, collaborazione con enti, aziende, agenzie, consorzi competenti in materia ambientale, iniziative inerenti lo sviluppo sostenibile e la didattica ambientale, iniziative di promozione a favore del risparmio energetico e della produzione e l’uso di fonti rinnovabili di energia, gestione del randagismo, assetto idrogeologico, gestione dei rapporti con il Consorzio di Bonifica per la manutenzione del reticolo idraulico, supporto alla Protezione Civile in caso di eventi calamitosi di natura idrogeologica e attività di competenza comunale in ambito di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione d'Impatto ambientale (VIA).

Documenti

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 Norme in materia ambientale, "Codice dell'Ambiente", e ss.mm.ii.

Legge Regionale 31 maggio 2006 n. 20 Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento, e ss.mm.ii.

Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana 8 settembre 2008 n. 46/R Regolamento di attuazione dell'art.13 della L.R. 31 maggio 2006 n. 20, e ss.mm.ii.

Regolamento Comunale degli scarichi di acque reflue domestiche in aree non servite da pubblica fognatura, approvato con deliberazione n. 98 del 27/07/2006

Ultimo aggiornamento:

26/02/2024, 12:34