Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Morte

Dichiarazione di decesso e successivi adempimenti

Servizio attivo

Dettagli

• Dichiarazione di decesso
• Seppellimento
• Cremazione
Dichiarazione di decesso e successivi adempimenti

A chi è rivolto

La dichiarazione di decesso viene fatta da una persona informata dei fatti maggiorenne. 

L'ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione, rilascia i permessi necessari al seppellimento od alla cremazione della salma.

L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata nel rispetto della volontà espressa del defunto tramite testamento e/o iscrizione alla Società di Cremazione; in mancanza di questa, dai suoi familiari 

Descrizione

In caso di morte di un proprio familiare è obbligatorio presentare denuncia di morte all’ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto l’evento entro 24 ore dal decesso.  La denuncia di morte deve essere resa da:

a) un congiunto o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato se è avvenuto in abitazione privata. Di solito provvede l’impresa di onoranze funebri che organizza il funerale;

b) dalla Direzione Sanitaria se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.

A seguito della ricezione della denuncia di morte, l’ufficiale dello stato civile autorizza la sepoltura o la cremazione della persona deceduta. 

Nel caso di autorizzazione alla cremazione, recepite le volontà del defunto o dei suoi familiari , è possibile richiedere che le ceneri siano affidate, tumulate o disperse.

Come fare

Le agenzie di onoranze funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla dichiarazione di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.

Per l'autorizzazione alla cremazione occorre presentare richiesta tramite apposito modulo ed un certificato del medico necroscopo che escluda morti sospette di reato. Le ceneri possono essere collocate in cimiteri, date in affidamento ad un familiare e/o persona autorizzata, o disperse.

Per la richiesta di Affidamento di Urna cineraria o di Dispersione delle ceneri vedasi gli allegati

Cosa serve

  • La dichiarazione ISTAT dove sono elencate le cause del decesso.
  • La certificazione della visita effettuata del Medico Necroscopico o di altro delegato sanitario.
  • La certificazione di conformità del feretro.

Nel caso di morte violenta o sospetta occorre il certificato rilasciato dal magistrato o l'ufficiale di polizia giudiziaria sulle circostanze relative alla morte. 

Cosa si ottiene

L'ufficiale di stato civile rilascia i certificati di morte e le autorizzazioni al trasporto della salma, alla sua tumulazione/inumazione, alla sua cremazione.

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 24 ore dal decesso; i successivi adempimenti si svolgono di conseguenza

Quanto costa

La dichiarazione di decesso non ha alcun costo.

Per quanto riguarda l'autorizzazione al trasporto di salma e l'autorizzazione alla cremazione occorrono 2 marche da bollo da 16,00 €

Accedi al servizio

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Vincoli

La dispersione di ceneri è ammessa nel rispetto della volontà del defunto e soltanto se tale volontà risulta espressa in forma scritta tramite:

  • testamento – olografo o notarile;
  • iscrizione ad una società di cremazione;
  • dichiarazione personale, redatta secondo le modalità del testamento olografo, datata, firmata dal dichiarante e da due testimoni, sulla quale deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00 annullata dalla firma del dichiarante; alla dichiarazione devono essere allegati i documenti di identità del dichiarante e dei due testimoni

L’autorizzazione alla dispersione è concessa :

  • in montagna a distanza di oltre 200 mt. da centri e insediamenti abitativi;
  • in mare ad oltre mezzo miglio dalla costa;
  • nei laghi ad oltre cento metri dalla riva;
  • nei corsi d’acqua e nei fiumi, nei tratti liberi da natanti e manufatti;
  • in aree naturali appositamente individuate nell’ambito delle aree di propria pertinenza dai Comuni, dalle Province e dalla Regione;
  • fuori dai centri abitati, in aree private, con il consenso del proprietario e senza che siano perseguite finalità di lucro.

Per il Comune di Pontassieve è stata individuata l’area naturale in zona "I Villini", Viale Diaz, all'altezza della confluenza tra i fiumi Arno e Sieve zona denominata "La Draga"

La dispersione è vietata nei centri abitati così come definiti dal nuovo Codice della Strada.

Per la dispersione in natura è necessaria acquisire il nulla-osta del Comune in cui dovrà avvenire la dispersione.

Ad oggi nel Comune di Pontassieve non è possibile disperdere le ceneri all'interno dei Cimiteri

Ulteriori informazioni

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45
Il sabato ed i secondi  giorni festivi consecutivi contattare 

il numero telefonico di  reperibilità 333 61 97 077 dalle ore 8.30 alle 16.30

N.B. Il sabato, o gli altri giorni festivi, l'Ufficiale dello Stato Civile reperibile è autorizzato a rilasciare anche le autorizzazioni al trasporto salma fuori Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio che si occupa di tutte le pratiche demografiche per conto dello Stato

Sportelli informativi e Demografici

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 396/00 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile

  • D.P.R. 285/90 Approvazione del regolamento di polizia mortuaria

  • Legge 30.03.2001 n. 130 /2001– Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri

  • legge Regione Toscana n.29/2024 - Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti

  • Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.

Ultimo aggiornamento:

01/03/2024, 09:35