Richiedere permesso di parcheggio per residenti

Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di parcheggio per residenti nel Comune di Pontassieve.

Cittadini residenti nel comune di Pontassieve e equiparati.

Il permesso consente di posteggiare negli appositi spazi dei posteggi a pagamento compresi nella propria zona di residenza e viene rilasciato a cittadini residenti o equiparati che ne facciano richiesta.

Il permesso può essere concesso per i veicoli posseduti dal nucleo familiare e deve essere rinnovato ogni anno. E' inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato. Il contrassegno viene consegnato in formato di adesivo (vetrofania) da applicare in posizione ben visibile sul parabrezza del veicolo.

Pontassieve.

Come fare

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid. La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino a cui è destinato il permesso. Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto, la zona di residenza e il numero di targa, l'utente riceverà approvazione della richiesta e l'invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA. Dopo il pagamento riceverà nella propria area personale la comunicazione per venire a ritirare il contrassegno presso l'ufficio Polizia Municipale di Pontassieve, negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio.

In alternativa, è possibile presentarsi presso l'ufficio, senza appuntamento negli orari di apertura, muniti della documentazione necessaria. Il permesso sarà rilasciato nell'immediatezza.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare o presentare la richiesta sono necessari:

• Nel caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • Carta di circolazione del veicolo;

Contrassegno di parcheggio per residenti.

Tempo dalla richiesta

giorni
massimo di attesa, dalla richiesta

Polizia Municipale

Sede della Polizia Municipale di Pontassieve

via Tanzini, 27 - 50065 Pontassieve

• Imposta di Bollo : 0 Euro
  • Diritti di segreteria: 0 Euro
  • Permesso di parcheggio: 15,00 Euro

Staff Corpo di Polizia Municipale

Gli uffici si occupano di: gestione delle attività di polizia commerciale, gestione fiere e mercati, controllo degli esercizi pubblici e del personale addetto alla manipolazione e somministrazione delle sostanze alimentari; controllo attività edilizia nel territorio comunale, prevenzione e repressione abusivismo edilizio, cave ed attività estrattive; controllo attività agricole e forestali, aziende agricole e agrituristiche; controllo gestione rifiuti solidi e scarichi liquidi; attività di polizia giudiziaria; coordinamento generale dei servizi del Comando; sistema integrato di videosorveglianza urbana e controllo accessi, rapporti con le altre forze dell’ordine relativamente ai dati rilevati, coordinamento e gestione sala operativa, centralino, centrale radio e sistema di videosorveglianza; ufficio contravvenzioni (Codice della Strada, leggi speciali e regolamenti comunali); redazione di regolamenti vari in materia di attività produttive e loro aggiornamenti, ecc.

24/04/2024, 12:05