Contributo per il rimborso delle spese di trasporto studenti
Dettagli
A chi è rivolto
- Studenti maggiorenni o famiglie di studenti minorenni residenti nel Comune di Pontassieve;
- Studenti iscritti a istituti superiori di secondo grado (comprese le scuole di istruzione e formazione professionale regionale);
- Nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro
Come fare
È possibile utilizzare il servizio online
Cosa serve
- ISEE in corso di validità (ISEE minorenni, o ordinario/corrente se applicabile);
- Copia dei titoli di viaggio (abbonamenti nominativi, con indicazione di origine/destinazione e periodo di validità tra settembre 2024 e giugno 2025);
- Ricevute di pagamento rilasciate dall’azienda di trasporto;
- Dati anagrafici completi e codice IBAN per l’accredito;
- In caso di studente minorenne, la domanda deve essere presentata da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Cosa si ottiene
Un rimborso parziale delle spese di trasporto pubblico sostenute durante l’anno scolastico 2024/2025, fino a una percentuale massima del 90%, calcolata in base all’ISEE del nucleo familiare:
Fascia ISEE - Percentuale rimborso
- Fino a € 7.748,78 - 90%
- Fino a € 20.748,78 - 70%
- Fino a € 40.000,00 - 50%
Il contributo non può superare l’importo effettivamente speso e documentato.
L’importo corrisposto è cumulabile con altre agevolazioni o bonus per spese scolastiche e di trasporto pendolare di studenti riconosciuti da altri Enti Pubblici, che dovranno essere dichiarati nella domanda. Tuttavia, eventuali altri contributi riconosciuti saranno detratti in modo tale che la somma complessiva dei benefici concessi (incluso quello oggetto del presente avviso) non superi il 100% della spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei titoli di viaggio relativi all’anno scolastico 2024/2025.
Tempi e scadenze
La domanda presentata nei termini si intende tacitamente accolta salvo motivato diniego da parte dell’Ufficio competente, che sarà comunicato tempestivamente al richiedente
Procedure collegate all'esito
Comunicazione esito: dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva.
Pagamento del contributo: entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Accordo di Programma Quadro (APQ) Regione Toscana – Area Interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio”
DPRT n. 50 del 30/03/2022