Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Mensa scolastica

Servizio di ristorazione scolastica

Servizio attivo

Dettagli

Il Servizio di ristorazione nelle scuole del Comune di Pontassieve è gestito,  da settembre 2023, da SIAF
Servizio di ristorazione scolastica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Pontassieve.

Secondo le modalità stabilite da apposite convenzioni, il servizio comunale di refezione scolastica può essere erogato anche agli alunni e alle alunne delle scuole paritarie senza fini di lucro operanti sul territorio comunale.

Descrizione

Il Servizio di Ristorazione nelle Scuole del Comune di Pontassieve è gestito da SIAF - Servizi Integrati Area Fiorentina SpA

SIAF SpA è una società mista pubblico-privata, che si occupa da 20 anni di ristorazione collettiva.

È composta per il 52% da soci pubblici (USL Toscana Centro, Comuni di Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pelago, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Pietro, Vicchio) e per il 48% dal socio privato (CAMST group).

I pasti sono preparati in "legame fresco-caldo" nella cucina centralizzata di via Lisbona a Pontassieve e consegnati ai plessi scolastici del territorio di Pontassieve.

SIAF SpA utilizza per la preparazione dei pasti giornalieri alimenti di prima qualità, con particolare attenzione alle eccellenze agroalimentari certificate DOP o IGP, promuovendo e sviluppando legami con i produttori del territorio e privilegiando la filiera corta.

Copertura geografica

Comune di Pontassieve

Come fare

La richiesta deve essere effettuata entro il 30 giugno attraverso il servizio online.

I termini in cui è attivo il servizio di domanda online sono comunicati annualmente ai genitori degli alunni attraverso il sito istituzionale dell’Ente o altri canali individuati di volta in volta dall’Amministrazione Comunale.

La domanda di iscrizione al servizio mensa deve essere presentata ogni anno scolastico, sia dagli alunni che si iscrivono a un nuovo ciclo scolastico (prima classe della scuola dell'infanzia, prima classe della scuola primaria e prima classe della scuola secondaria di primo grado, ove il servizio è attivo), sia dagli alunni che già frequentano una delle classi delle scuole dell'infanzia e primaria.

Sarà comunque possibile iscriversi al servizio mensa in una delle scuole del territorio del Comune di Pontassieve anche durante l'anno scolastico, contattando gli uffici comunali.

Cosa serve

  • frequentare le scuole del Comune di Pontassieve 

  • iscriversi al servizio mensa 

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio mensa

Tempi e scadenze

Scadenza presentazione delle domande di iscrizione al servizio mensa

2025
01
Apr
Apertura servizio online per la presentazione delle domande
2025
30
Giu
Chiusura servizio online per la presentazione delle domande

Costi

I costi sono specificati negli allegati a questa pagina

Accedi al servizio

Iscrizione e pagamento mensa scolastica

Casi particolari

Annullamento della prenotazione del pasto giornaliero:

  • se l'alunno viene prelevato da scuola entro le ore 11:30, è possibile annullare la registrazione del pasto della giornata telefonando al numero 055/8345177 entro le ore 10:30 del giorno stesso.

Ulteriori informazioni

Come ottenere l’attestazione dei pagamenti mensa dell’anno 2024 (Dichiarazione dei redditi - 730/UNICO/2025)

Le attestazioni dei pagamenti del servizio mensa effettuati al Comune di Pontassieve nel periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2024 potranno essere scaricate in autonomia, accedendo al link:
https://www1.eticasoluzioni.com/pontassieveportalegen nella sezione “pagamenti” alla voce “730”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Mensa e servizi scolastici

Gestione ed erogazione sussidi e contributi scolastici e rapporti con l'azienda fornitrice dei pasti

Settore 3 Giovani e Sviluppo socio-educativo

Gli uffici si occupano di politiche giovanili, servizi scolastici e mensa, asili nido comunali, spazio gioco, ludoteca comunale, trasporto pubblico locale (TPL) e trasporto scolastico, tenuta dei rapporti con la Società della Salute Fiorentina sud-est riguardo alla gestione associata delle funzioni comunali inerenti i servizi sociali.
Ultimo aggiornamento:

09/04/2025, 13:03