Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Raccolta firme

Raccolta firme promotori di referendum e proposte di legge

Servizio attivo

Dettagli

I Comitati Promotori attivano la Segreteria Generale per la raccolta di firme relative a proposte di legge di iniziativa popolare o richieste di referendum abrogativi
Raccolta firme promotori di referendum e proposte di legge

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani con diritto di voto, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pontassieve

 

 

Come fare

Tutti coloro che vi abbiano interesse, purché in possesso dei requisiti richiesti, possono presentarsi presso la Segreteria Generale o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), nelle date stabilite per ogni singola iniziativa referendaria o legislativa.

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45

Cosa serve

  • Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Pontassieve
  • Documento di identità

Cosa si ottiene

La Segreteria Generale provvede a pubblicare sul sito istituzionale del Comune, in avvisi/comunicati, le informazioni inerenti le modalità di raccolta e assicura agli elettori la possibilità di sottoscrivere i moduli negli orari di ricevimento del pubblico

Tempi e scadenze

Il termine ultimo per sottoscrivere una raccolta firme è fissato dal Comitato che l’ha promossa.

L’Ufficio Segreteria generale provvede alla consegna ai Comitati Promotori dei moduli con le firme raccolte debitamente autenticate e dei certificati di godimento dei diritti politici di ciascun sottoscrittore (rilasciati per questo scopo entro 48 ore).

Ulteriori informazioni

I comitati promotori di referendum e proposte di legge scelgono volta per volta le sedi di raccolta firme. 
Può accadere che l'ufficio non sia tra quelli designati, in questo caso le informazioni sono disponibili presso i comitati promotori.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

- Legge n. 352 del 25.5.1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo".
- Legge n. 130 del 28.4.1998 "Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di autenticazione delle firme degli elettori".
- Legge n. 120 del 30.4.1999 " Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale ".

 

Ultimo aggiornamento:

23/02/2024, 09:58