Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Vidimazione dei registri delle associazioni

Servizio attivo

Dettagli

Gli Enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari non occasionali hanno l’obbligo di iscriverli in un apposito registro.

A chi è rivolto

Agli Enti del Terzo Settore iscritti negli appositi registri (art. 4 del D. Lgs n. 117/2017 e s.m.i).

Come fare

Gli Enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari non occasionali hanno l’obbligo di iscriverli in un apposito registro.

Il registro, prima dell’utilizzo, deve essere vidimato mediante: numerazione progressiva e bollatura a mezzo timbro (ogni pagina) da parte dei soggetti abilitati quali notaio, segretario comunale o da altro pubblico ufficiale autorizzato.

Nell’ultima pagina del registro l’autorità che ha provveduto alla vidimazione appone una dichiarazione contenete: numero fogli che lo compongono, data e firma.

La consegna avviene a mezzo di deposito del registro da parte del soggetto interessato previa compilazione di apposita istanza e lo ritirerà al termine delle operazioni di vidimazione, previo appuntamento.

La documentazione indicata deve essere consegnata a mano, previa richiesta di appuntamento, presso la Segreteria Generale

Cosa serve

Documentazione da allegare alla domanda

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto;
  • Registro da vidimare di cui ogni pagina deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente: nei registri rilegati, va riportata sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro; nei registri a fogli mobili, va riportato su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro e annullamento del retro dei fogli nel caso non venga utilizzato;
  • Fotocopia di valido documento d’identità;
  • Copia dello statuto dell’organizzazione.

Cosa si ottiene

La vidimazione del registro

Tempi e scadenze

15
giorni
Dalla presentazione di tutta la documentazione necessaria

Quanto costa

L’operazione è gratuita

Accedi al servizio

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Casi particolari

In alternativa alle forme di tenuta sopra descritte gli Enti del Terzo Settore possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte, anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile. D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i; nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n° 7180 del 28 maggio 2021; Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 6 ottobre 2021.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

25/03/2024, 12:35