Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

50 anni di RASD

Tra mostra, convegno e murales per il Popolo Saharawi

Al Circolo ARCI Primo Maggio delle Sieci si terrà la svelatura del murales I diritti di ogni popolo: terra, pace e autodeterminazione, un’opera collettiva che intende lasciare un segno visibile e permanente di solidarietà e sostegno alle rivendicazioni del popolo saharawi nello spazio pubblico della comunità
Image
50 anni di RASD. Pontassieve, 20 e 28 febbraio 2026
50 anni di RASD. Pontassieve, 20 e 28 febbraio 2026

Cos'è

50 anni di RASD: tra mostra, convegno e murales per il Popolo Saharawi

Il Comune di Pontassieve, in collaborazione con l’associazione Saharawinsieme e Arci, promuove un ciclo di eventi istituzionali previsti per il 20 e il 28 febbraio per commemorare il 50° anniversario della Repubblica Democratica Saharawi (RASD). Il programma che coinvolgerà il Palazzo Comunale e il circolo Primo Maggio di Sieci, mira ad analizzare l’evoluzione sociopolitica di un popolo in "evoluzione forzata" e a riaccendere l’attenzione internazionale sul diritto all'autodeterminazione.

La ricorrenza avrà inizio giovedì 20 febbraio alle ore 17:30 presso l'atrio del Palazzo Comunale con l’inaugurazione della mostra fotografica "I Prigioni" di Andrea Sawyerr. Il progetto documentarista, realizzato nei campi profughi tra febbraio e marzo 2025, offre uno sguardo fedele sulla realtà quotidiana della popolazione saharawi. A seguire, la Sala del Consiglio ospiterà il convegno "50 anni nel deserto", dedicato alla memoria di Giuseppe Maturi. Il dibattito ospiterà i rappresentanti del Fronte Polisario, Fatima Mahfud e Abdallahj Bucheiba, sull'evoluzione della nazione saharawi, e Mohamed Dihani che interverrà sugli scenari post-Risoluzione ONU 2797. Nadia Conti e l'associazione Saharawinsieme approfondiranno il tema della cooperazione e dei patti di amicizia, mentre Mohamed Moulud analizzerà le prospettive delle nuove generazioni, con un collegamento video con la Sindaca di Tifariti; a concludere l’intervento del sindaco Carlo Boni sui patti di amicizia e di Andrea Artenzioli e Mauro Terrosi sui progetti portati avanti dalla associazione Saharawinismene dal 1992 ad oggi

Il programma prosegue poi sabato 28 febbraio alle ore 11:00, presso il Circolo ARCI Primo Maggio delle Sieci, con la svelatura del murales "I diritti di ogni popolo: terra, pace e autodeterminazione". L’opera, realizzata dagli artisti Vera Natale e Riccardo Grandis, intende cristallizzare nello spazio pubblico il sostegno della comunità locale alle rivendicazioni del popolo saharawi.

Ad arricchire il quadro informativo, la Biblioteca Comunale ospiterà per l'intera settimana una selezione bibliografica dedicata alla storia e alla cultura saharawi, offrendo strumenti di approfondimento ai cittadini e ai ricercatori.

____

Integrazioni Andrea Sawyerr, autore della mostra principale, è un fotografo documentarista milanese di base a Firenze, noto per le sue collaborazioni con testate quali Internazionale, Il Manifesto e Africa Rivista. La sua estetica si focalizza sulle questioni sociali e sulla memoria operaia.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2026
28
Feb
11:00 - Inizio evento
2026
28
Feb
12:30 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento:

12/02/2026, 09:22