
Cos'è
Allarghiamo piazza dei popoli!
In occasione della chiusura di Percorsi – nuove idee per Piazza dei Popoli e per Pontassieve, le cittadine e i cittadini hanno immaginato e costruito insieme lo spin-off invernale del Festival Piazza dei Popoli.
Sabato 6 dicembre dalle 16:00 Pontassieve si anima con musica, arte e cibo grazie a un programma di eventi ideati e realizzati dalle persone che hanno partecipato a Percorsi, nuove idee per Piazza dei Popoli e per Pontassieve, ciclo di incontri nato per raccogliere proposte e dare vita a un calendario condiviso di iniziative culturali.
Il programma della giornata:
ore 16.00 Presentazione di Percorsi
Teatro Cinema Italia, Via Tanzini 48
- Saluti istituzionali;
- Presentazione dei risultati del percorso partecipativo - con LAMA Impresa Sociale;
- Presentazione del programma della giornata, ideato e realizzato dai cittadini e le cittadine di Pontassieve - con ARCI e le persone che hanno preso parte a Percosi;
- Introduzione e proiezione del videodocumentario Seggiole - la comunità prende posto di Lorenzo Ci.
ore 18.00 Trucioli - materiale residuo altamente infiammabile
Teatro Cinema Italia, Via Tanzini 48
Spettacolo teatrale - ingresso gratuito - su prenotazione.
Trucioli nasce dalle voci raccolte sul Monte Amiata: confessioni, frammenti e incontri che diventano materia viva di scena. Due attori attraversano un’Italia in miniatura fatta di storie e personaggi imprevisti, sospesa tra intimità e ironia. Uno spettacolo di piccoli mondi che si accendono e scompaiono come schegge di legno in volo. Gli Omini sono un collettivo artistico nato nel 2006 con l’obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria Del Tempo Presente che prevede la costruzione degli spettacoli tramite settimane d’indagine territoriale e interviste, creando eventi unici che debuttano e muoiono a ogni data.
Un progetto de Gli Omini
drammaturgia Giulia Zacchini
con Francesco Rotelli e Luca Zacchini
prodotto da Teatro Metastasio di Prato/ Gli Omini
Dalle 20.00 Una bandiera per dare voce - mostra collettiva
Auditorium comunale Luciano Vavolo, Via di Rosano 16/A
La bandiera come segno di unione che accoglie e aggrega le differenze. Simboli e significati condivisi si sono intrecciati tra loro creando identità diverse per dare voce a molteplici rappresentanze.
La Mostra è frutto di una co-progettazione tra i cittadini e le cittadine di Pontassieve e dintorni.
20.00 Aperitivo interculturale
Auditorium comunale Luciano Vavolo, Via di Rosano 16/A
Aperitivo con piatti dal mondo su prenotazione.
Con opzioni vegane e vegetariane, in collaborazione con Croce Azzurra.
21.00 Free Jam Night!
Auditorium comunale Luciano Vavolo, Via di Rosano 16/A
Aperta a musicisti/e, cantanti e chiunque abbia voglia di ascoltare buona musica. Se suoni o canti, porta il tuo strumento e unisciti alla Jam Session: condividiamo energia, creatività e good vibes.
22.00 Sal Duende live
Auditorium comunale Luciano Vavolo, Via di Rosano 16/A
Cumbia / Rumba Flamenca y Chacareras. Musiche dalla Spagna e dal Sudamerica.
Il duende nel pensiero di Garcia Lorca è quel movimento vulcanico che irrompe all’improvviso creando momenti irripetibili, è una forza che spinge dall’interno e fa uscire qualcosa di non misurabile, di non calcolato, di non riproducibile. Sal duende è l’augurio per far uscire il duende da tutti noi, attraverso il canto, la condivisione e la danza! Attraverso un repertorio intenso, ricco di suggestioni sudamericane, spagnole e meridionali, il Trio italo-argentino ci catapulterà nell’atmosfera di una volta, fatta di poco ma di tanto allo stesso tempo. Un tavolino, una chitarra, due bicchieri di vino, una fisarmonica, percussioni e tanti duendi da risvegliare!
Jeremías Gabriel Cornejo: chitarra, tambor e voce
Marlene Fuochi: fisarmonica e voce
Gabrielle Pozzolini: percussioni
A seguire dj set
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Luogo
Auditorium comunale Luciano Vavolo
Via di Rosano 16/A - 50065 Pontassieve
Costo
Eventi gratuiti

