Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Brigid in Europa

Celebrazioni per Santa Brigida: un ponte tra Pontassieve e Irlanda

A Santa Brigida, nel Comune di Pontassieve, si svolge la terza edizione di “Brigid in Europa”, festival interculturale promosso da Hearthland Creatives Ltd. con la Parrocchia locale e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda.
Image
Brigid in Europa. Pontassieve 21 marzo 2026
Brigid in Europa. Pontassieve 21 marzo 2026

Cos'è

Brigid in Europa

Celebrazioni per Santa Brigida: un ponte tra Pontassieve e Irlanda

Il festival interculturale unisce tradizioni locali e irlandesi attraverso musica, artigianato corale e cerimonie religiose nella frazione di Santa Brigida

Sabato 21 febbraio la frazione di Santa Brigida nel Comune di Pontassieve ospiterà la terza edizione del festival interculturale "Brigid in Europa". L'evento, organizzato da Hearthland Creatives Ltd. in collaborazione con la Parrocchia di Santa Brigida e con il patrocinio delle istituzioni locali e dell’Ambasciata d’Irlanda, celebra il legame storico e spirituale tra la comunità toscana e la Santa d'Irlanda. L'iniziativa mira a consolidare un dialogo culturale che vede coinvolte attivamente le realtà locali e la contea di Mayo, trasformando una ricorrenza religiosa in una solida tradizione di scambio tra i due popoli.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 17:00 con la Santa Messa, seguita alle ore 18:00 da una suggestiva processione che vedrà come protagonista il simbolico mantello della Santa. Questo manufatto, che cresce ogni anno grazie all'aggiunta di mattonelle ricamate artigianalmente sia in Irlanda che nella frazione del comune di Pontassieve, sarà sorretto solennemente da quattordici donne, sette italiane e sette irlandesi, a testimonianza del forte legame comunitario.

Il programma artistico e musicale si aprirà con le esibizioni di Gregorio Bellodi alle uilleann pipes e di un ensemble d'eccezione composto da Valentina Bucchi all'arpa irlandese, dal violinista Antonio Cordola e dal musicista Ed Dwan, giunto per l'occasione direttamente dall'Irlanda. La direzione musicale complessiva sarà arricchita dalla partecipazione del coro Animae Voces, diretto dal Maestro Edoardo Materassi.

L'evento proporrà inoltre momenti di danza tradizionale curati dalla classe settima della scuola Waldorf di Firenze, oltre a poesie e canti eseguiti da rappresentanti della parrocchia di Kilbride, corrispondente irlandese di Santa Brigida nella contea di Mayo. La manifestazione si concluderà con un momento di rinfresco e convivialità; in caso di maltempo, l'intero programma di processione e concerto sarà garantito all'interno degli spazi della chiesa parrocchiale.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul programma è possibile contattare i numeri di riferimento: 338 1450783 (Serena) oppure 339 6307255 (Bridget).

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2026
21
Feb
17:00 - Inizio evento
2026
21
Feb
21:00 - Fine evento

Costo

Evento ad ingresso gratuito

Contatti

Tel. Parrocchia di Santa Brigida
Ultimo aggiornamento:

18/02/2026, 12:16