Camminando nel luoghi della Memoria

Sentiero della Liberazione di Firenze

Camminando nel luoghi della Memoria 11 - 12 maggio 2024

Cos'è

Sabato 11 e domenica 12 maggio, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Firenze dall’oppressione nazifascista, si torna camminare tra i sentieri della Memoria tra Vicchio, Montegiovi, Madonna del Sasso e Ponte a Mensola.

Quest’anno la camminata attraverserà un nuovo sentiero che da Monte Giovi arriva fino a Ponte a Mensola, passando per il Santuario della Madonna del Sasso (Pontassieve) e attraversando Montebeni (Fiesole) arriva fino a Firenze. Un nuovo sentiero nato con lo scopo di diffondere la conoscenza storica ed emotiva dei luoghi che furono teatro della vita partigiana e delle battaglie combattute per la Liberazione dei territori e la conquista della Libertà e che è stato arricchito di cartellonistica che accompagna i camminatori lungo il percorso.

L’iniziativa commemorativa è organizzata dalle sezioni soci di Unicoop Firenze di Valdisieve, Bagno a Ripoli, Firenze Nord Est, Firenze Sud Est e dalla Regione Toscana in collaborazione con Gruppo Geo - Sieci, ANPI provinciale Firenze - Arezzo, Club Alpino Italiano (CAI), UISP - Sport per tutti, Montegiovi - Parco culturale della memoria e l’associazione Sentiero della Liberazione di Firenze, Santuario della Madonna del Sasso, Casa del Popolo di Santa Brigida, Casa del Popolo di Ponte a Mensola, Croce Azzurra e Misericordia di Pontassieve e con il contributo di Cooperativa agricola il Forteto, Salumificio Gerini, Circolo ARCI 1° Maggio di Sieci e cantine sociali VI.C.A.S.

Di seguito il calendario completo dei due giorni.

1° giorno, Sabato 11 maggio - da Vicchio

Ore 08:40 - Vicchio, stazione (treno Pontassieve 07:50). Navetta gratuita da Vicchio al lago Viola. Partenza per Padulivio (dove persero la vita per mano dei nazifascisti 15 persone. Era il 10 luglio 1944). Commemorazione al monumento.

Si prosegue sul “Sentiero della Costituzione” passando da Barbiana.

Ore 13:00 - Arrivo a Montegiovi - Monumento dei Partigiani, commemorazione. Ripartiamo sul nuovo sentiero dedicato alla Liberazione di Firenze.

(Montegiovi - Madonna del Sasso - Montebeni - Ponte a Mensola).

Ore 17:30 - Arrivo al Santuario della “Madonna del Sasso”.

Per chi partecipa alle due giornate, sistemazione nelle camere per il pernottamento.

Ore 19:30 - Cena a Santa Brigida (aperta a tutti). A seguire concerto con canti e ricordi sulla Resistenza, con il gruppo musicale “Corosoccorso” di Londa.

2° giorno, Domenica 12 maggio - dalla Madonna del Sasso

Ore 07:30 - Colazione per chi è rimasto a dormire

Ore 08:00 - Inizio camminata per Monte a Mensola

Ore 08:30 - Pullman dalla stazione FS di Pontassieve, ore 08:40 stazione di Sieci. Arrivo al Passo dell’Alberaccio (Olmo) alle ore 09:00 e incontro con i camminatori partiti dalla Madonna del Sasso e i partecipanti provenienti da Firenze con mezzi propri.

Ore 09:00 - Alberaccio. Tutto il gruppo prosegue per Monte Fanna (ore 10:30 circa); sosta per una ricca colazione con panini, schiacciata, bruschette, acqua e vino.

Ore 12:30 - Montebeni breve sosta al Cippo dei Tre Pini, dove il 5 agosto 1944 i partigiani furono bersaglio improvviso dei tedeschi. La II Brigata Rosselli si vide ridotta di 15 uomini. Commemorazione.

Ore 13:30 - Ponte a Mensola, pranzo e buffet per tutti i camminatori.

Ore 14:30 - A fine pranzo inaugurazione di una tabella con le indicazioni del nuovo sentiero intitolato alla Liberazione di Firenze.

Seguiranno letture e ricordi sulla Resistenza a cura del gruppo “Leggere insieme” della sezione soci Coop Valdisieve. Saluto dell’ANPI. A seguire Letizia Fuochi, canti sulla Resistenza.

Ore 15:00 - Sarà disponibile una navetta da Ponte a Mensola verso la località Alberaccio per recuperare le auto

Ai partecipanti è richiesta idoneità sanitaria e il possesso di adeguata attrezzatura. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità su possibili disagi o danni subiti.

Per partecipare è possibile prenotare entro giovedì 9 maggio, attraverso i seguenti contatti:

Attilio: 339 2629506 - Giuliano: 328 7239497 – Gruppo Geo: 055 8328729 info@gruppogeo.it

Costo

Il costo per partecipare alle due giornate è di 20,00 € (comprendenti camminata, cena, concerto, pernottamento al Santuario della Madonna del Sasso, colazione e pranzo a buffet della Domenica e fazzoletto commemorativo).

Il costo solo per la giornata di Sabato 11 maggio è di 15,00 € (comprendenti camminata, cena, concerto e fazzoletto commemorativo).

Il costo solo per la giornata di Domenica 12 maggio è di 5,00 € (comprendenti camminata, colazione, pranzo, buffet, il concerto a Ponte a Mensola).

Il ricavato andrà a sostegno della raccolta fondi per la digitalizzazione dell’archivio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.

06/05/2024, 12:23