Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

COP30: troppo poco e pur qualcosa

Clima e futuro: a Pontassieve una riflessione sui risultati di cop30

Incontro pubblico dedicato ai risultati della COP30, con approfondimenti sulle sfide della transizione ecologica. L’iniziativa prevede interventi di esperti e ricercatori, tra cui Luca Pardi, Jacopo Bencini e Irene Ghaleb, e sarà introdotta dai saluti di Giulio Zanobini, consigliere comunale con delega alla transizione ecologica.
Image
COP30: troppo poco e pur qualcosa. Pontassieve 24/02/2026
COP30: troppo poco e pur qualcosa. Pontassieve 24/02/2026

Cos'è

COP30: troppo poco e pur qualcosa

Martedì 24 febbraio 2026, alle ore 17.00, si terrà l'incontro pubblico dal titolo "COP30: troppo poco e pur qualcosa",un momento di approfondimento dedicato agli esiti della Conferenza ONU sul clima svoltasi a Belém. L’iniziativa è promossa dalla Sezione Soci Valdisieve di Unicoop Firenze, dalla Libera Università Valdisieve e Valdarno e dagli Amici della Biblioteca, con il patrocinio del Comune di Pontassieve. L’evento, diversamente da quanto indicato in precedenza, e sul materiale pubblicitario, si svolgerà presso al museo GEO di Pontassieve anziché nella Sala Consiliare.

L'incontro nasce dall'esigenza di analizzare criticamente i risultati raggiunti durante il vertice internazionale del novembre 2025, offrendo una panoramica sulle sfide della transizione ecologica attraverso le voci di alcuni protagonisti diretti. Il dibattito sarà aperto dai saluti degli organizzatori e dalla presentazione di Giulio Zanobini, consigliere comunale di Pontassieve con delega per la transizione ecologica. Seguirà una riflessione introduttiva di carattere scientifico affidata a Luca Pardi, chimico-fisico già ricercatore CNR e membro di ASPO-Italia. Il corpo centrale dell'iniziativa vedrà i contributi tecnici di Jacopo Bencini, ricercatore presso l'Istituto Universitario Europeo e presidente di Italian Climate Network, e di Irene Ghaleb, vicepresidente di Change for Planet.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2026
24
Feb
17:00 - Inizio evento
2026
24
Feb
19:00 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento:

17/02/2026, 13:27