Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Come sassi nello stagno

L’importanza del linguaggio per superare il pregiudizio

Il 12 e 13 settembre a Sieci due incontri pubblici su “Come sassi nello stagno – L’importanza del linguaggio per superare il pregiudizio”, con ospiti del mondo accademico, sociale e dell’informazione per riflettere sul ruolo delle parole nel contrasto a stereotipi e discriminazioni
Image
Come sassi nello stagno. Pontassieve 12 e 13 settembre 2025 Come sassi nello stagno. Pontassieve 12 e 13 settembre 2025
Come sassi nello stagno. Pontassieve 12 e 13 settembre 2025 Come sassi nello stagno. Pontassieve 12 e 13 settembre 2025

Cos'è

Come sassi nello stagno – L’importanza del linguaggio per superare il pregiudizio

Si terranno nei giorni di venerdì 12 e sabato 13 settembre due appuntamenti di riflessione pubblica promossi dal Circolo Primo Maggio Sieci e dalla Polisportiva Sieci, con la partecipazione di ospiti autorevoli del mondo accademico, sociale e dell’informazione.

L’iniziativa, dal titolo "Come sassi nello stagno – L’importanza del linguaggio per superare il pregiudizio", nasce dalla volontà condivisa di offrire alla cittadinanza occasioni di confronto sul potere delle parole nel costruire (o decostruire) stereotipi e discriminazioni.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 12 settembre alle ore 18.30, presso la sede della Polisportiva Sieci, in occasione della Festa dello Sport. In questa cornice, si assisterà a un dialogo tra Vera Gheno, sociolinguista da anni impegnata nella divulgazione critica sull’uso delle parole, e Paolo Russo, avvocato e presidente dell’associazione Contrajus_APS, che lavora nel campo delle fragilità sociali e giuridiche. L’incontro intende offrire spunti concreti su come il linguaggio possa diventare uno strumento di giustizia sociale.

Il giorno successivo, sabato 13 settembre alle ore 18.30, ci si sposterà presso il Circolo Primo Maggio, dove si incontreranno due voci impegnate da anni nella difesa dei diritti delle persone emarginate: Valentina Perniciaro, scrittrice, attivista e fondatrice della Fondazione Tetrabondi, e Cristiano Lucchi, giornalista e direttore di Fuori Binario, il mensile dei senza dimora. Anche in questo secondo incontro, il filo conduttore sarà il linguaggio, osservato come strumento di narrazione, rappresentazione e trasformazione delle vite di chi, troppo spesso, resta ai margini del discorso pubblico.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

2025
13
Set
18:30 - Inizio evento
2025
13
Set
20:00 - Fine evento

Costo

Evento gratuito 

Ultimo aggiornamento:

04/09/2025, 11:25