Conoscere i funghi
Un corso gratuito in biblioteca per imparare a riconoscere, raccogliere e consumare i funghi in sicurezza.

Cos'è
Corso gratuito "Conoscere i funghi" per una raccolta sicura
Promosso dall'Associazione "Il Paese sulla Collina Sara Cerrini", l'itinerario formativo si terrà in biblioteca a partire dal 15 ottobre
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito "Conoscere i funghi: corretta raccolta e consumo", promosso dall'Associazione "Il Paese sulla Collina Sara Cerrini" con il patrocinio del Comune di Pontassieve. L'iniziativa si articolerà in tre incontri da due ore ciascuno — giovedì 15, martedì 20 e giovedì 22 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.30 — nei locali de "Il Gabbio" della Biblioteca di Pontassieve (Via Tanzini 23 Pontassieve)
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere una corretta conoscenza del mondo micologico e promuovere la prevenzione, riducendo i rischi di intossicazione legati al consumo inappropriato o all'errato riconoscimento delle specie.
Nel corso dei tre appuntamenti verranno fornite ai partecipanti le nozioni base per identificare le principali specie commestibili e quelle velenose. Verranno inoltre approfondite le corrette modalità di raccolta, conservazione e consumo, oltre alle norme fondamentali di comportamento da osservare per il rispetto e la tutela dell'ambiente boschivo.
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti. Al termine del percorso formativo, la Regione Toscana rilascerà ai corsisti un attestato di frequenza che autorizza alla raccolta dei funghi sul territorio regionale.
Per informazioni e per effettuare l'iscrizioneilpaesesullacollinasc@gmail.com o al numero 320/0708287
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dei funghi e imparare a riconoscere, raccogliere e consumare le specie in modo corretto e sicuro. Non sono richieste conoscenze specifiche.
Luogo
Costo
La partecipazione è gratuita. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 30 partecipanti.
Iscrizione obbligatoriailpaesesullacollinasc@gmail.com o al numero 320/0708287

