
Cos'è
ANPIL “Festa d’autunno” nell’Area Naturale Protetta di Santa Brigida
Il Comune di Pontassieve organizza l'edizione 2025 della "Festa d'Autunno". L'iniziativa, in programma domenica 19 ottobre a Santa Brigida, - all’interno dell’ANPIL Poggio Ripaghera - Santa Brigida - Valle dell'Inferno - è volta a valorizzare il patrimonio naturalistico locale attraverso un'intera giornata di escursioni gratuite e presentazioni dedicate alla mappatura e alla tutela dei sentieri del territorio.
La manifestazione si articolerà in due momenti principali. La mattina, con ritrovo alle ore 9:20 presso il parcheggio della Madonna del Sasso, è prevista una escursione di circa quattro ore su un percorso ad anello di circa 15 chilometri e un dislivello di 350 metri, toccando i punti chiave dell’ANPIL. L’escursione si svolgerà con pranzo a sacco a cura dei partecipanti.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, il Centro Visite dell’ANPIL ospiterà la presentazione dei “Sentieri del Territorio”. Saranno illustrati i progetti sul Parco Culturale di Montegiovi, con interventi di Emanuele Poli, Stefano Lo Faro e Paola Veratti. Il momento centrale del pomeriggio sarà dedicato alla presentazione ufficiale del progetto di mappatura e inserimento dei dieci sentieri comunali sulla piattaforma Wikiloc, curata da Arianna Lobina, guida ambientale locale.
L'evento è promosso dal Comune di Pontassieve nell’ambito delle attività dell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) Poggio Ripaghera - Santa Brigida - Valle dell'Inferno.
A conclusione della giornata, sarà offerta una degustazione di bruciate e vin brûlé a cura dei gruppi escursionistici CAI, GEO e Crinale, per celebrare i sapori tipici della stagione autunnale.
Per l’escursione si raccomanda l’uso di scarpe e abbigliamento adeguati.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati.
Per l’escursione si raccomanda l’uso di scarpe e abbigliamento adeguati.
Luogo
Santuario Madonna delle Grazie al Sasso
Via del Sasso - 50065 Pontassieve
Costo
La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita.

