Il Sentiero dei Mulini
Inaugurazione con escursione

Cos'è
Valorizzazione e manutenzione del Sentiero dei Mulini
Inaugurazione con escursione
Domenica 25 maggio si terrà l'inaugurazione del Sentiero dei Mulini, il percorso storico e naturalistico che si sviluppa lungo il torrente Argomenna e collega Montebonello, Rufina e Galiga. La giornata avrà inizio alle ore 8.00 con il ritrovo in piazza Pertini per un'escursione con partenza ufficiale dal ponte dell’Argomenna che percorrerà un anello tra torrenti, paesaggi e manufatti storici legati alla risorsa acqua.
Il sentiero, che ha visto importanti lavori di manutenzione e valorizzazione negli ultimi mesi grazie al contributo di Publiacqua nell’ambito del progetto "I Cammini dell'Acqua", si sviluppa lungo il tracciato Geo A, creato nel 1988 dal gruppo escursionistico Geo, e si estende per 9 km tra storia, natura e cultura. Il percorso attraversa la valle del torrente Argomenna, caratterizzata dalla presenza di mulini storici, sorgenti e ponti che raccontano la storia e l’evoluzione del territorio.
Il Sentiero dei Mulini non è solo un itinerario escursionistico, ma un viaggio nella memoria storica della nostra terra, dove l’acqua, risorsa fondamentale, ha plasmato la cultura e gli antichi mestieri del nostro territorio. Il sentiero offre la possibilità di ammirare infatti importanti testimonianze storiche, come il Mulino di Montalto, il Ponte e il Mulino di Petroio e la Burraia Ninetta, un’antica costruzione che risale al 1868 e che porta il nome dell’antica proprietaria Ninetta Caterina Vecchi, della famiglia Gondi, restaurata dai volontari dell’ACLI di Pontassieve.
“L'intervento di recupero – spiega l’assessore alle politiche ambientali Filippo Pratesi – ha permesso di rendere il sentiero sicuro e fruibile, valorizzando il turismo sostenibile e al tempo stesso tutelando e preservando il nostro patrimonio culturale e ambientale. Ringraziamo Publiacqua per il contributo al progetto, e il gruppo escursionistico GEO per gli aspetti tecnici fondamentali per il recupero”
Programma dell’escursione:
- Ore 8:00 ritrovo in Piazza Pertini a Montebonello.
- Ore 8:15 partenza dell’escursione ad anello di 14,5 km. Alle ore 13,30 sosta/ristoro presso la Cascina Le Colline, offerto dalla Sezione Soci Coop. La prenotazione è gradita tramite email a info@gruppogeo.it
- Alle 14.30 partenza per il ritorno, con arrivo previsto a Montebonello verso le 17.00.
Lunghezza del percorso ad anello: 14,55 km, durata circa 5 ore e 30 minuti.
Si consiglia di indossare scarponi ben tassellati e di portare bastoncini per il percorso. In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata.
A chi è rivolto
Chi fosse interessato è invitato a prenotare scrivendo a info@gruppogeo.it
Luogo
piazza Sandro Pertini
piazza Sandro Pertini - 50065 Pontassieve
Costo
Gratuito