Aprirà sabato 22 giugno la mostra fotografica “Il volto del borgo”, Pontassieve

Cos'è

Il volto del Borgo, mostra fotografica dal 22 giugno nei locali de “Le Muratine”

Aprirà sabato 22 giugno alle ore 18.00 e resterà aperta fino a domenica 28 luglio presso le Muratine, in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve, la mostra fotografica “Il volto del borgo”, organizzata dall’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino, in collaborazione con il Comune di Pontassieve, con l’Associazione InBorgo e con la Biblioteca di Pontassieve.

La mostra prende avvio dalla poetica fotografica di August Sander, uno dei più importanti fotografi del XX secolo che ha raccontato con i suoi ritratti l’Uomo del ‘900. Si tratta di una narrazione iconografica seriale dove il Borgo storico di Pontassieve prende vita attraverso i volti dei suoi negozianti impressi su carta FINEART di qualità museale, mettendo in risalto non solo la persona ma anche l’oggetto commerciato, creando con esso uno sfondo personalizzato e dando uniformità geometrica ai luoghi quotidiani di lavoro. Se è vero che la fotografia è, come suggerisce il suffisso grafia, una scrittura dell’immagine, ossia un’azione volta a trattenere l’immagine allora l’obiettivo della mostra è proprio quello di fermare il tempo in questo luogo ideale, dove l’anima pulsante del paese si contrappone alla crescita fredda e selvaggia dei grandi centri, per regalare così un documento e una narrazione avvincente del proprio passaggio su questa terra.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:

• lunedì dalle 14:00 alle 19:00;
  • martedì e venerdì dalle 09:00 alle 19:00;
  • sabato dalle 09:00 alle 13:00.
  • Sabato pomeriggio e domenica, la mostra sarà disponibile anche per aperture straordinarie.

Per informazioni o per prenotare le visite è possibile contattare la Biblioteca, chiamando al numero 0558360255 o scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.pontassieve.fi.it. Per saperne di più sulle aperture straordinarie è possibile chiamare ai numeri 3383264301 e 3479193794

A tutti gli interessati

Lug

Fotografi del Levante Fiorentino