Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

La molecola della civiltà

Il vino come viaggio di ottomila anni tra storia, mito e felicità

Il nuovo libro di Francesco Sorelli racconta un viaggio di ottomila anni in cui il vino diventa chiave per esplorare storia, mito, scienza e la natura umana. Tra simboli, culture e riflessioni sul limite e sulla bellezza, il libro propone una visione originale del vino come specchio dell’uomo, definita dal professor Attilio Scienza “un unicum fuori dagli schemi”
Image
Francesco Sorelli, La molecola della civiltà. Pontassieve 12/12/2025
Francesco Sorelli, La molecola della civiltà. Pontassieve 12/12/2025

Cos'è

La molecola della civiltà - il vino come viaggio di ottomila anni tra storia, mito e felicità

Francesco Sorelli presenta il suo nuovo libro a Pontassieve

L'essenza del destino umano e il racconto di ottomila anni di storia, mito e scienza racchiusi in un solo sorso. Tutto questo è al centro di "La Molecola della Civiltà: Il viaggio del vino tra storia, mito e bellezza", il nuovo libro di Francesco Sorelli edito da Davide Falletta, che sarà presentato al pubblico venerdì 12 dicembre, alle ore 18:00, presso il Museo GEO in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve.

Il libro si presenta come un racconto emozionante e vertiginoso che, attraverso l'epopea scientifica, sociale e culturale del nettare di Bacco, indaga la ricerca della bellezza, la paura della morte, la convivialità e la solitudine. L'opera si snoda "dal Noè ebbro al Rinascimento di Caterina, dagli epicurei Etruschi al sangue-vino di Osiride, Dioniso e Cristo" e mostra come il vino, esattamente come il genere umano, esprima un'anima bivalente, affrontando sia il piacere dello stare insieme sia il delicato tema dell'eccesso, dell'ubriacatura e del consumo irresponsabile.

Il messaggio centrale, come sottolinea Sorelli stesso, è potentissimo: “la felicità umana non risiede nell'immortalità, ma nella nostra stessa finitezza, che ci conferisce il potere di sentire, costruire bellezza e apprezzare i momenti”. Questo messaggio, costruito attorno al vino, mira ad offrire una "bussola" anche per il complesso periodo storico che sta attraversando il settore.

___

Francesco Sorelli, direttore e ambasciatore del Consorzio Chianti Rufina, è noto per la sua attività di divulgatore internazionale e per il suo ruolo nella comunicazione, nel management e nella cultura del vino. Il suo libro offre una prospettiva inusuale, definita dal professor Attilio Scienza, illustre accademico del vino – che firma la prefazione – come "un'opera fuori dagli schemi" e "un unicum volutamente anti-didascalico", che usa storia, arte, mitologia e scienze sociali per esplorare la centralità del vino nel destino umano".

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2025
12
Dic
18:00 - Inizio evento
2025
12
Dic
19:30 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento:

05/12/2025, 09:35