Sabato 28 marzo alle ore 17.00 il Museo GEO ospita l’evento “La pietra di Santa Brigida: patrimonio del territorio, tra tradizione e contemporaneità”. Un incontro esclusivo coni rappresentanti della Raggi Cave srl, storica famiglia che da più generazioni tramanda la lavorazione della pietra di Santa Brigida, eccellenza dell'artigianato toscano.
L’arenaria coltivata a Santa Brigida è una pietra dalla decorazione di notevole pregio, sia per le sue qualità estetiche, che per l’ottima lavorabilità e scolpibilità. Oltre alle altre possibilità di impiego, si deve sottolineare che essa rappresenta il solo litotipo idoneo ad essere utilizzato per sostituzioni di elementi di Pietra Serena nel corso di interventi di restauro della classica pietra fiorentina.
I manufatti realizzati vanno da quelli più semplici come lastrici, stipiti, scalini, cordonati, ecc., ai più elaborati quali caminetti, stemmi, ornato di ogni tipo, capitelli, colonne, fontane, fioriere, ecc.
Gli elementi in pietra di Santa Brigida realizzati sono stati utilizzati in tutti i principali monumenti di Firenze: dagli Uffizi alla Chiesa di Santa Croce, dal Corridoio Vasariano a Piazzale Michelangelo e in gran parte degli edifici e delle ville fiorentine.
____
La “Raggi Cave s.r.l.” nasce dalla fusione di due fra le più antiche ditte artigiane di Firenze che dal 1919 escavano e lavorano la pietra di Santa Brigida; le tecniche di scalpellino sono state tramandate nei decenni per quattro generazioni e questo permette di offrire ancora oggi, sia prodotti lavorati meccanicamente, che prodotti lavorati a mano nel rispetto delle tecniche tradizionali.