La pietra paesina tra geologia e arte
Incontro con Pierluigi e Lorenzo Gallerini

Cos'è
La pietra paesina tra geologia e arte, incontro con i fratelli Gallerini
Sabato 21 febbraio alle ore 17:00, al Centro Studi Museo Geo di Pontassieve, si terrà un incontro speciale con Pierluigi e Lorenzo Gallerini dedicato alla Pietra Paesina. L’appuntamento si inserisce nel quadro della mostra "La Pietra Paesina. Un tesoro della natura fra geologia, storia e arte", in corso al museo GEO e offre al pubblico l'opportunità di approfondire gli aspetti scientifici, storici e artistici di questo straordinario materiale lapideo direttamente con i curatori della collezione.
La Pietra Paesina è una varietà di calcare Alberese formatasi circa 50 milioni di anni fa. La sua peculiarità risiede nella capacità di evocare, attraverso infiltrazioni millenarie di ferro e manganese, immagini di paesaggi naturali, borghi diroccati e marine. Poiché non esistono cave e i ritrovamenti sono del tutto casuali, la pietra richiede una ricerca lunga e paziente sul campo, rendendo ogni pezzo un esemplare unico di eccezionale valore.
Resa celebre dalla famiglia Medici nel Rinascimento per la creazione del "commesso fiorentino", la Pietra Paesina ha ornato le corti europee e ispirato scienziati e poeti, da Kircher a Pablo Neruda. Dal 1981, i fratelli Lorenzo e Pierluigi Gallerini hanno recuperato questa antica tradizione fiorentina, occupandosi personalmente dell'intero processo: dalla ricerca dei blocchi grezzi al taglio, fino alla lucidatura eseguita con tecniche storiche tipiche dell'Opificio delle Pietre Dure.
L’esposizione, allestita in Piazza Vittorio Emanuele II n. 9, resterà visitabile fino al 15 marzo 2026 il Sabato e domenica dalle ore 16:00 alle 19:00 (Altri giorni visitabile su appuntamento contattando il numero 335/7572274) Ingresso: Libero.
Evento genitore
La pietra paesina
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Luogo
Costo
Evento gratuito


