
Cos'è
La Valdisieve per la Memoria
Visita al Museo della deportazione e Resistenza di Prato
I Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina promuovono un programma congiunto di visite guidate ai luoghi simbolo della memoria in Toscana, in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti). L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mantenere viva la consapevolezza civile sulle atrocità dei regimi nazifascisti e di rafforzare i valori di libertà e democrazia attraverso la conoscenza diretta dei luoghi della deportazione e della Resistenza.
Domenica 25 gennaio 2026 è in programma la visita guidata al Museo della deportazione e Resistenza di Prato (via di Cantagallo 250).
L’iniziativa è gratuita e rivolta ai residenti dei Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina, fino a un massimo di 30 partecipanti, e si svolgerà alla presenza dei consiglieri ANED.
La partenza è prevista alle ore 8.30 in bus dal parcheggio antistante l’ingresso dello stadio di Pontassieve; l’inizio della visita è fissato per le ore 10.00, con rientro previsto a Pontassieve intorno alle ore 13.00.
Tutti i posti disponibili sono esauriti
A chi è rivolto
Tutti i posti disponibili sono esauriti
L’iniziativa è prioritariamente rivolta ai residenti dei Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina, fino a un massimo di 30 partecipanti, e si svolgerà alla presenza dei consiglieri ANED.
Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 23 gennaio 2026 compilando il form disponibile sui siti istituzionali dei Comuni o al seguente link: https://forms.gle/vUnT3dnrEBpZuoPUA
Luogo
Museo della Deportazione e Resistenza di Prato
via di Cantagallo, 250 - 59100 Prato
Costo
Evento gratuito

