La Valdisieve per la Memoria
Visite guidate al Memoriale delle Deportazioni di Firenze

Cos'è
La Valdisieve per la Memoria
Visita al Museo della deportazione e Resistenza di Prato
I Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina promuovono un programma congiunto di visite guidate ai luoghi simbolo della memoria in Toscana, in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti). L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mantenere viva la consapevolezza civile sulle atrocità dei regimi nazifascisti e di rafforzare i valori di libertà e democrazia attraverso la conoscenza diretta dei luoghi della deportazione e della Resistenza.
Sabato 31 gennaio 2026 il programma prosegue con due visite guidate gratuite al Memoriale delle Deportazioni di Firenze (viale Donato Giannotti 81–85), che custodisce il Memoriale originariamente allestito ad Auschwitz I.
Sono previsti due turni di visita, alle ore 10.00 e alle ore 11.30, con un massimo di 30 partecipanti per ciascun turno. Le visite saranno guidate dal personale del Memoriale con il supporto di Tiziano Lanzini, Vicepresidente di ANED Firenze.
Le iscrizioni sono obbligatorie e devono essere effettuate entro il 25 gennaio 2026 tramite il form online
https://forms.gle/gBrBs7JdK29DsA2P9
oppure contattando la segreteria del Sindaco di Pelago al numero 0558327363. Verrà data priorità ai residenti dei tre Comuni promotori.
A chi è rivolto
L’iniziativa è prioritariamente rivolta ai residenti dei Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina. Sono previsti due turni di visita, alle ore 10.00 e alle ore 11.30, con un massimo di 30 partecipanti per ciascun turno. Le visite saranno guidate dal personale del Memoriale con il supporto di Tiziano Lanzini, Vicepresidente di ANED Firenze.
Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 25 gennaio 2026 compilando il form online disponibile sui siti istituzionali dei Comuni o al seguente link: https://forms.gle/gBrBs7JdK29DsA2P9
Luogo
Memoriale delle Deportazioni
Viale Donato Giannotti, 81-85 - 50126 Firenze
Costo
Evento gratuito

