"...ma perché lavorar?..."
Percezioni e rappresentazioni del lavoro

Cos'è
...ma perché lavorar?..." Percezioni e rappresentazioni del lavoro
Giovedì 22 maggio e giovedì 5 giugno 2025, ore 21
Biblioteca Comunale di Pontassieve
La Biblioteca Comunale di Pontassieve ospiterà due incontri pubblici dedicati al tema del lavoro, inteso nelle sue molteplici dimensioni culturali, storiche, sociali e personali.
Relatore degli appuntamenti sarà Sauro Garzi, insegnante, studioso e autore di numerose pubblicazioni legate alla cultura del lavoro e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il ciclo, intitolato "...Ma perché lavorar?... Percezioni e rappresentazioni del lavoro", si propone come spazio di riflessione collettiva su un tema che, pur essendo centrale nella vita quotidiana, spesso non viene interrogato in profondità. Il lavoro occupa e condiziona le esistenze individuali e collettive, dentro e fuori l’orario lavorativo, e continua a essere un nodo fondamentale nel dibattito pubblico, soprattutto in un momento storico caratterizzato da profonde trasformazioni.
Dalla centralità del lavoro nella Costituzione Italiana,dal ruolo della scuola nel preparare i cittadini al lavoro alla discussione sul futuro stesso del lavoro umano; dalle vertenze locali come quella dei lavoratori ex-GKN alle riflessioni sul senso stesso del lavoro nella contemporaneità: i due incontri si offrono come occasione per interrogarsi su uno dei pilastri della nostra società.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Luogo
Costo
Gratuito