Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Non chiamatelo amore

Nell'ambito di Novembre contro ogni violenza sulle donne

Nell’ambito di Novembre contro ogni violenza sulle donne, lo sportello Vanessa presenta lo spettacolo teatrale “Non chiamatelo Amore”
Image
Novembre contro ogni violenza sulle donne. Pontassieve 2025
Novembre contro ogni violenza sulle donne. Pontassieve 2025

Cos'è

Novembre contro ogni violenza sulle donne

A Pontassieve, Pelago e Rufina un ricco calendario di iniziative per sensibilizzare e informare

I Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina anche quest’anno propongono un vasto e significativo programma di eventi per la campagna "Novembre contro ogni violenza sulle donne". L'iniziativa, realizzata in collaborazione con oltre 30 associazioni, enti e istituzioni locali, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica, promuovere la cultura del rispetto e offrire strumenti di supporto contro la violenza di genere.

"Per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, come Comuni – affermano Cinzia Panichi, vicesindaco di Rufina, Giulia Selvi e Teresa Ridolfi, consigliere delegate rispettivamente dei comuni di Pontassieve e Pelago – rinnoviamo, congiuntamente, il nostro fermo impegno a contrastare ogni forma di violenza di genere

La violenza sulle donne, nelle sue manifestazioni fisiche, psicologiche, economiche e non solo, non è più da considerarsi un'emergenza nazionale, ma un fenomeno fortemente radicato nella nostra cultura e richiede una risposta decisa e quotidiana. La nostra comunità è stata profondamente ferita dal femminicidio di Eleonora Guidi che lascia ancora senza parole e senza risposte e che ci ricorda ogni giorno quanto sia urgente combattere ogni forma di violenza contro le donne.

È fondamentale quindi potenziare i percorsi di protezione e sostegno per le vittime. Allo stesso tempo, crediamo fortemente nell'importanza della prevenzione. Dobbiamo intervenire sulle radici culturali del fenomeno: attraverso l'educazione al rispetto nelle scuole e la promozione di una cultura che rigetti stereotipi di possesso e prevaricazione.

Come comunità dobbiamo essere parte attiva di questo cambiamento. La lotta per l'uguaglianza e contro ogni abuso è una responsabilità collettiva. Anche quest'anno sul nostro territorio, insieme alla fondamentale partecipazione delle nostre associazioni, abbiamo organizzato un programma di iniziative che si estenderà per tutto il mese di Novembre.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative previste perché la loro presenza è essenziale per esprimere collettivamente la necessità di una società libera dalla violenza di genere"

Il calendario – ancora in via di aggiornamento - è ricco di appuntamenti che spaziano da dibattiti a performance artistiche, da inaugurazioni a momenti di riflessione:

I prossimi eventi in programma:

  • Domenica 30 novembre: Auditorium comunale "Luciano Vavolo" della Scuola Maltoni di Pontassieve ore 17,00 lo Sportello Vanessa presenta "Non chiamatelo Amore" Spettacolo teatrale di due atti unici.
  • Dal 12 gennaio presso il museo Geo: "Carmencita sei già mia, chiudi il gas e vieni via! Ruoli sociali, affettività e linguaggio: il tortuoso cammino verso la parità di genere", corso organizzato dalla Libera Università Valdisieve e Valdarno (LUVV) che vuole indagare, con un taglio sociologico ma avvalendosi di competenze multidisciplinari, i rapporti tra i generi e i modelli sociali che li influenzano, ripercorrendo l'evoluzione dal dopoguerra fino ai giorni nostri.

In collaborazione con 

Biblioteca di Pontassieve, Circolo ARCI Montebonello, Circolo ARCI 1° Maggio Sieci, ANC Carabinieri Pontassieve, Archeosofica ONLUS, Sportello Vanessa, SPI CGIL, Albero di Maya, Sezione Soci Coop Valdisieve, ANPI Pontassieve Pelago, ANPI Rufina, AUSER, CISL Pensionati, UIL Pensionati, Polisportiva Curiel Pontassieve, Circolo ARCI Rinascita 72, Consuma Creativa, Pro Loco Pelago, Associazione Diacetum, Donne in Cammino, Alesia 2007 Onlus, Corale Don Renzo Mazzoni, Casa del Popolo di Pelago, Circolo Ricreativo di Paterno, Circolo Arci Scopeti, Libera Università Valdarno Valdisieve (LUVV), scuola secondaria di I  grado  'L. Da Vinci', Teatro Cinema Italia, Libreria Fortuna di Pontassieve.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2025
30
Nov
17:00 - Inizio evento
2025
30
Nov
19:00 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento:

06/11/2025, 11:03