Piero Mazzi
Tre stanze dipinte. Quadri e sculture recenti

Cos'è
Piero Mazzi
Quadri e sculture recenti
Dal 24 maggio all’8 giugno 2025 lo spazio espositivo de Le Muratine a Pontassieve ospita la mostra “3 Stanze Dipinte” dell’artista Piero Mazzi. Un percorso immersivo tra pittura e scultura, in cui l’autore invita il pubblico a rallentare, osservare, ascoltare.
L’artista ha creato delle opere appositamente per l'occasione della mostra che si svolgerà in parte in concomitanza con il Toscanello. Opere che ritraggono soggetti legati alla tradizione lavorativa di Pontassieve e al mondo della produzione vinicola del territorio.
L’esposizione si sviluppa all’interno di tre ambienti distinti – le “stanze dipinte” che danno il titolo alla mostra – ognuno dei quali rappresenta un momento di riflessione e suggestione, Tre capitoli di un unico racconto fatto di emozioni e visioni in cui le voci e i rumori sono smorzati, delicati, sottili
Le tre stanze – “Gli occhi al cielo”, “All’alba e al tramonto”, “Del passato, del presente e del futuro” – offrono al visitatore un percorso immersivo tra pittura e scultura. Tre tappe che si intrecciano in un unico racconto fatto di colori, atmosfere e silenzi. I toni del rosso e del blu, cari all’artista, attraversano le tele con leggerezza, come parole sussurrate. Le opere propongono una visione che privilegia l’emozione alla razionalità, in un dialogo costante con il tempo e con la natura più intima dell’essere umano.
Accanto ai dipinti, una selezione di sculture realizzate con materiali di recupero – metallo, granito, legno d’ulivo – completa il percorso. In questi lavori prende forma uno sguardo capace di riconoscere valore anche in ciò che è scartato: forme nuove che nascono da ciò che è stato messo da parte.
Con “3 Stanze Dipinte”, Piero Mazzi propone una riflessione sulla necessità di ritrovare spazi di quiete e di ascolto, in contrasto con la frenesia della vita quotidiana. Una mostra che parla sottovoce, ma che lascia spazio a chi guarda per costruire, dentro di sé, nuove narrazioni.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.00
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Luogo
Costo
Gratuito