Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Quali prospettive per la pace?

Presentazione del volume "Logiche del bene e del male contro le guerre"

Venerdì 10 maggio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale di Pontassieve, si terrà la presentazione del volume Logiche del bene e del male contro le guerre.
Image
Quali prospettive per la pace? venerdì 10 maggio 2024 ore 17.00 alla Biblioteca comunale di Pontassieve
Quali prospettive per la pace? venerdì 10 maggio 2024 ore 17.00 alla Biblioteca comunale di Pontassieve

Cos'è

Venerdì 10 maggio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale di Pontassieve, si terrà la presentazione del volume Logiche del bene e del male contro le guerre (edito nel 2023 da Prospettiva Edizioni – editori e librai, per la collana detto – scritto) che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno svoltosi tra il 20 e il 24 luglio 2022 presso la Casa della cultura di Vallombrosa e curato da Francesca Vitellozzi.

Nel dibattito pubblico sia a livello nazionale che locale c’è sempre meno spazio per parlare e invocare la pace, sia per quanto riguarda il conflitto tra Israele e Palestina così come nel conflitto tra Russia e Ucraina. Eppure il nostro dettato costituzionale e i principi su cui si fonda la democrazia ci impongono di trovare spazi per discutere, confrontarci e anelare soluzioni pacifiche nel nome della fratellanza fra i popoli. Gino Strada indicava come futura conquista dell’umanità la messa al bando della guerra in tutto il pianeta quale strumento di risoluzione delle controversie tra i popoli. Per questa ragione occorre un confronto sull’argomento in cui vi siano spazi per parlare anche delle possibili strade verso il cessate il fuoco.

Seguirà alla presentazione un dibattito aperto

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

2024
10
Mag
17:00 - Inizio evento
2024
10
Mag
18:30 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Organizzato da

Biblioteca e CDA

Ufficio biblioteca e Centro Documentazione Audiovisiva (C.D.A.)
Ultimo aggiornamento:

07/05/2024, 12:33