Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rassegna “Scuole in Musica”

Al via la Rassegna “Scuole in Musica”

Dal 6 al 9 maggio si terrà a Pontassieve la Rassegna “Scuole in Musica”, un’importante manifestazione dedicata alla musica scolastica, promossa dall’Istituto Comprensivo di Pontassieve in collaborazione con il Comune di Pontassieve e grazie al progetto regionale "Toscana Musica"
Image
Rassegna “Scuole in Musica”. Pontassieve 6-9 maggio 2025
Rassegna “Scuole in Musica”. Pontassieve 6-9 maggio 2025

Cos'è

Al via la Rassegna “Scuole in Musica”

A Pontassieve dal 6 al 9 maggio. Apertura con tutte le orchestre partecipanti il 6 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II

Dal 6 al 9 maggio si terrà a Pontassieve la Rassegna “Scuole in Musica”, un’importante manifestazione dedicata alla musica scolastica, promossa dall’Istituto comprensivo di Pontassieve, in collaborazione con il Comune di Pontassieve e grazie al progetto regionale Toscana musica, con l’obiettivo di valorizzare il dialogo tra istituti musicali del territorio e di altre regioni italiane, attraverso concerti, laboratori e momenti di condivisione tra studenti.

Alla Rassegna parteciperanno diverse scuole musicali, tra cui il Liceo Musicale Alberti Dante, l’Istituto Comprensivo di Vicchio, la Scuola Giuntinidi Pontassieve e l’Istituto Comprensivo di Reggello. A queste si uniranno anche scuole con cui l’Istituto Comprensivo di Pontassieve ha attivato progetti di gemellaggio, quali l’Istituto Comprensivo Speranza-Lettieri di Centola-Rofrano (Salerno) e l’Istituto Comprensivo Catanoso di Reggio Calabria.

L’apertura ufficiale è prevista per martedì 6 maggio alle 16,45 in Piazza Vittorio Emanuele II, con l’esibizione di tutte le orchestre partecipanti. Ogni gruppo presenterà alcuni brani del proprio repertorio, per poi unirsi in un’esecuzione collettiva che simboleggerà l’incontro tra diverse esperienze musicali.

Nel corso delle giornate successive le scuole partecipanti saranno ospitate all’interno dell’Auditorium comunale Luciano Vavolo per eventi dedicati alla collaborazione tra studenti musicisti. L’intento è quello di promuovere una sinergia tra realtà musicali differenti, spesso distanti tra loro, incoraggiando il dialogo, l’ascolto reciproco e la co-creazione artistica.

La manifestazione si concluderà il 9 maggio con un concerto finale sempre presso l’Auditorium Luciano Vavolo, realizzato in collaborazione con il coro della Scuola Giuntini e con il Liceo Musicale Alberti Dante, partner storico della scuola ospitante in un percorso condiviso di orientamento musicale attivo e partecipato.

Un progetto che sostiene le attività musicali scolastiche come veicolo di crescita culturale e sociale.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

2025
06
Mag
16:45 - Inizio evento
2025
06
Mag
18:00 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento:

30/04/2025, 12:42