Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sfilata di carri allegorici

53esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Pontassieve e San Francesco

Martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 14.30, torna il Carnevale dei Ragazzi con la grande sfilata dei carri allegorici per le vie di Pontassieve e San Francesco, dalla partenza in Piazza Verdi fino al gran finale in Piazza Vittorio Emanuele II, con proclamazione del carro più bello e rogo del fantoccio.
Image
Pontassieve, Il Carnevale dei ragazzi 2026
Pontassieve, Il Carnevale dei ragazzi 2026

Cos'è

53esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Pontassieve e San Francesco

Tutto è pronto per il Carnevale dei ragazzi di Pontassieve e San Francesco, che nel 2026 festeggia la 53ª edizione, confermandosi uno degli eventi più attesi da bambini, famiglie e scuole del territorio. 

Il programma si aprirà con il concorso La Mascherina d'Oro, previsto per sabato 14 febbraio alle ore 16.00 presso il Teatro Cinema Italia. Sarà un pomeriggio di festa dedicato ai più piccoli, con travestimenti originali, colorati e fantasiosi, e l'elezione della maschera più bella. L'evento sarà animato da Radio Sieve e arricchito da momenti di spettacolo e intrattenimento adatti a tutte le età, con la straordinaria partecipazione del Piccolo Coro del Melograno, che animerà il pomeriggio con le sue voci. Per partecipare al concorso, è possibile iscriversi entro il 12 febbraio inviando una mail a proloco.pontassieve@gmail.com , oppure recandosi presso la biglietteria del Teatro Cinema Italia nei giorni di apertura o direttamente prima dell'inizio della manifestazione. 

Il secondo grande appuntamento sarà martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 14.30, con il ritorno del Carnevale dei Ragazzi e la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie di Pontassieve e San Francesco. Il corteo partirà da Piazza Verdi a San Francesco e attraverserà il paese fino a Piazza Vittorio Emanuele II, dove si svolgerà il gran finale con la proclamazione del carro più bello e il consueto rogo del fantoccio, simbolo di rinnovamento. Lungo il percorso della sfilata saranno istituiti dei punti di PIT STOP se qualcuno vorrà riposarsi e poi riaccordarsi alla sfilata (Largo Garibaldi, P.zza Stazione, P.zza Boetani, P.zza XIV Martiri, Fossato). Protagoniste della sfilata saranno le scuole del territorio, con i carri delle scuole primarie Italo Calvino, Giuntini e San Francesco e dell'infanzia San Giuseppe, Collodi, Margherita Hack e Leo Lionni e quest'anno una new entry: la scuola dell'infanzia Sacro Cuore di Sieci. Come di consueto le scuole saranno affiancate da numerose associazioni e realtà locali che contribuiscono ogni anno alla riuscita della manifestazione. 

"II Carnevale dei Ragazzi rappresenta un momento di festa, condivisione e sana competizione, molto sentito dalla nostra comunità - commenta il presidente della Pro Loco di Pontassieve - È un'occasione speciale per stare insieme, divertirsi e riscoprire il valore della partecipazione e della creatività. Negli ultimi anni abbiamo puntato con particolare attenzione sulle scuole del territorio, che stanno conferendo al Carnevale una connotazione unica, distinguendosi per l'eccellenza nella realizzazione e nell'allestimento dei carri e nella cura delle maschere."

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Pontassieve, con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve e Pelago, e reso possibile grazie al sostegno di BCC Pontassieve e di numerose attività locali del territorio: Gioielleria Renai, Fiori Toni, Cartoleria Ufficio Moderno, Merceria Donne le Gonne, Libreria Fortuna, Mesticheria- Ferramenta Baggiani, Fanizza Group, Stazioni di Servizio Giusti e Autolavaggi, Orologio 2.0.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2026
17
Feb
14:30 - Inizio evento
2026
17
Feb
17:00 - Fine evento

Costo

Sfilata dei carri allegorici per le vie di Pontassieve e San Francesco. Evento ad ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento:

04/02/2026, 11:09