Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

A spasso con il Granduca!

Evento nell'ambito di "La felicità per tutti": territorio, lingua e musica all'età di Pietro Leopoldo

Un percorso guidato nella campagna di Montefiesole per conoscere sul territorio le trasformazioni introdotte dalle riforme agrarie del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena
Image
La felicità per tutti. Pontassieve dal 29/11/2025 al 22/12/2025
La felicità per tutti. Pontassieve dal 29/11/2025 al 22/12/2025

Cos'è

"La Felicità per Tutti": Pontassieve celebra Pietro Leopoldo con eventi tra storia, arte e musica

Da novembre a dicembre, un ricco calendario di appuntamenti per riscoprire il Granduca illuminato e le sue riforme

L’eredità del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena rivive a Pontassieve con l’iniziativa “La felicità per tutti”: territorio, lingua e musica all’età di Pietro Leopoldo. Promossa dalla Regione Toscana, il Comune di Pontassieve, la Libera Università Valdisieve e Valdarno e altre associazioni locali, la rassegna culturale offre un programma di eventi che si svolgeranno tra sabato 29 novembre e lunedì 22 dicembre. L’obiettivo è riscoprire il periodo illuminista delle riforme leopoldine attraverso laboratori, convegni, trekking, concerti e mostre, sottolineando la sua duratura rilevanza per il territorio.

Il calendario si apre sabato 29 novembrealle ore 10:00 con il laboratorio per bambini e bambine “Pietro Leopoldo si diventa: costruisci la parrucca del Granduca!” presso la biblioteca comunale, seguito,alle 15:00, dal convegno “Anche l'olio Canta il mondo contadino di Pietro Leopoldo. La lingua italiana e l'olio”, un approfondimento su lingua e agricoltura curato dalla dott.ssa Caterina Canneti (Università degli Studi di Firenze) e Associazione La Leggera.

Il programma prosegue l’8 dicembre, giorno dedicato alla conoscenza diretta delle riforme del Granduca Leopoldo: la mattina alle 10:00 è previsto il Trekking con ritrovo presso la Pieve di San Lorenzo a Montefiesole intitolato “A spasso col Granduca! La campagna e le riforme di Pietro Leopoldo”, a cura di LUUV e Associazione La Leggera. Nel pomeriggio, alle 15:00, la stessa Pieve ospiterà il concerto di musica classica “La musica del Granduca illuminato: L. Boccherini – Quartetto in Do minore op.2 n.1 e F.J. Haydn – Quartetto in Do maggiore op.33 n.3”, eseguito a cura di Associazione Gli Insonori.

Sabato 13 dicembre, alle 11:00, si terrà l'inaugurazione della mostra “La forma dopo la Riforma di Pietro Leopoldo” presso il Museo Geo Pontassieve, a cura di Associazione Gruppo La Pieve. La rassegna si concluderà lunedì 22 dicembre alle 21:00 con un Concerto di musica sacra intitolato “Sù sù bòni pastori. Il canto sacro di tradizione orale in Toscana” presso la chiesa Santa Maria a Fornello, a cura delle Associazioni La Leggera e La Maggese.

Per alcuni eventi è richiesta la prenotazione, come specificato nella locandina allegata (contattando biblioteca@comune.pontassieve.fi.it)

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

2025
08
Dic
10:00 - Inizio evento
2025
08
Dic
12:00 - Fine evento
Ultimo aggiornamento:

24/11/2025, 13:00