C’è ancora speranza
Una rassegna diversa dal solito, pensata in occasione dell’Anno Giubilare 2025, per riscoprire – attraverso il linguaggio del cinema – il significato profondo della speranza.
Dal 21 ottobre al 25 novembre, ogni martedì al Cinema Teatro Italia di Pontassieve, il pubblico potrà partecipare a sei appuntamenti dedicati al dialogo tra arte e vita quotidiana.
Ogni serata prevede una doppia proiezione (ore 17:30 e 21:00) e un biglietto unico di 5 euro.
“C’è ancora speranza” non è una semplice rassegna cinematografica: è un percorso di riflessione collettiva che unisce il linguaggio delle immagini all’incontro con ospiti del mondo della cultura, del giornalismo, dell’impegno civile.
Ospiti delle sei serate: Andrea Bigalli, Carlo Boni, Cristina Clementi, Giacomo De Bastiani, Gabriella Misuri, Daniele Pasquini, Francesco Pini, Luciano Santini, Paola Veratti.
Ogni film sarà introdotto da un relatore che offrirà spunti di riflessione e, al termine della proiezione, il dialogo con il pubblico proseguirà grazie a un originale confronto digitale su Padlet, una lavagna interattiva accessibile tramite QR code distribuito all’ingresso: uno spazio aperto per condividere pensieri, emozioni e domande.
La rassegna è a cura della Fondazione San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune di Pontassieve e del Comune di Pelago.
Un invito a fermarsi, guardare, ascoltare e credere che – nonostante tutto – c’è ancora speranza.
Programma delle prossime proiezioni:
- 28 ottobre – The Specials – Fuori dal comune di Olivier Nakache, Eric Toledano (Francia 2019, 114’)
- 4 novembre – Un altro mondo di Stéphane Brizé (Francia 2021, 97’)
- 11 novembre – The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang (Cina 2019, 98’)
- 18 novembre – Un semplice incidente di Jafar Panahi (Iran/Francia 2025, 102’)
- 25 novembre – C’è ancora domani di Paola Cortellesi (Italia 2023, 118’)