Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sport, un amico per la vita

Sport, un amico per la vita. A Pontassieve il convegno di ANSMES

Un convegno organizzato da ANSMeS Toscana e Firenze sul tema degli stili di vita, salute, alimentazione e psicologia dello sport, con la partecipazione di Matteo Restivo, medico e atleta olimpico, e del nuotatore pluripremiato Lorenzo Zazzeri.
Image
"Laurearsi campioni" di Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo. Foto Rari Nantes Florentia
"Laurearsi campioni" di Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo. Foto Rari Nantes Florentia

Cos'è

Sport, un amico per la vita 

Tra gli ospiti Matteo Restivo, medico e atleta olimpico e il nuotatore pluripremiato Lorenzo Zazzeri

La sala del Consiglio comunale di Pontassieve ospita il convegno "Sport, un amico per la vita" il prossimo 22 ottobre 2 alle ore 16:30.

L'evento è organizzato dal Comitato Regionale Toscano di ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP) in collaborazione con il Comitato Provinciale di Firenze e rientra nel Progetto Nazionale ANSMeS 2025 dal tema "Sport: stili di vita e salute".

L'evento è indirizzato a un pubblico di ogni età e si concentra sugli stili di vita corretti dal punto di vista psicologico, nutrizionale e medico, trattando temi rilevanti sia per l'attività motoria amatoriale che per lo sport agonistico. 

I lavori avranno inizio alle ore 17:00 con l'apertura e i saluti istituzionali. 

Alle ore 17:15 è prevista la consegna del Premio provinciale ANSMeS 2025 "Paolo D'Elia", che quest'anno sarà assegnato al dirigente sportivo Gabriele Bani. Il dibattito tecnico sarà moderato dal giornalista Michele Carniani e vedrà l'intervento di tre relatori:

  • ore 17:30 - Guendalina Brizzolari, Psicologa dello Sport, affronterà i problemi legati a fattori psicologici nell'ambito dello sport e dell'attività motoria.
  • ore 17:50 - Alice Guazzini, Biologa Nutrizionista che fornirà suggerimenti sulla buona alimentazione e su come combinare gli alimenti con la pratica sportiva per prevenire problematiche come l'aumento di peso e l'obesità.
  • ore 18:10 - Matteo Restivo, Medico Chirurgo e Atleta Olimpico: nuotatore di alto livello, detentore di numerosi successi in competizioni nazionali e internazionali, e laureato in Medicina e Chirurgia con lode, offrirà la sua duplice prospettiva. Il suo intervento verterà sugli stili di vita dal punto di vista medico, e condividerà consigli su come conciliare l'attività sportiva agonistica con gli studi.

A conclusione degli interventi, alle ore 18:30, il Dott. Matteo Restivo presenterà il suo libro "Laurearsi campioni", scritto in collaborazione con il nuotatore, pluripremiato, Lorenzo Zazzeri.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

2025
22
Ott
17:00 - Inizio evento
2025
22
Ott
19:00 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento:

15/10/2025, 13:09