Sportassieve 2026
Due giornate di sport, esibizioni e attività per tutte le età al Parco Fluviale di Pontassieve

Cos'è
Sportassieve 2026: al parco fluviale la festa dello sport con oltre 30 società
Due giornate di esibizioni, dimostrazioni, lezioni aperte e attività per famiglie
Sabato 12 e domenica 13 settembre il Parco fluviale Fabrizio De Andrè si trasformerà in un grande villaggio dello sport ad ingresso libero, con oltre 30 associazioni del territorio pronte a coinvolgere la cittadinanza tramite la consolidata formula del "prova lo sport", esibizioni dal vivo e iniziative collaterali.
Grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di gran parte delle società sportive presenti nel territorio a Sportassieve saranno rappresentate quasi tutte le discipline sportive, dalle più popolari a quelle meno note. Per due giorni presso ogni stand sarà possibile trovare istruttori, dirigenti e allievi pronti a far provare lo sport ai bambini e a dare informazioni sull'offerta di corsi in partenza per la prossima stagione sportiva.
Sabato 12 settembre
- Ore 15:00 – Apertura ufficiale della manifestazione e avvio delle attività di "prova lo sport".
- Ore 15:15 (Palco zona bar) – Le società sportive si presentano al pubblico.
- Ore 16:30 (Stand AFA) – Dimostrazione pratica di Attività Fisica Adattata con un docente esperto.
Dalle ore 16:00 (Palco grande) – spazio alle esibizioni con:
- 16:00 - Florence Pole Dance Studio
- 16:30 - Danza Egiziana Rihalat el Ghaziya
- 17:00 - Polisportiva Curiel Danza
- 17:30 - Nuovo Orizzonte Olistico – (dimostrazione Tai Chi)
- 18:00 - 51% Danza
- 18:30 - Scuola Ballo La Torretta
Domenica 13 settembre
Ore 10:00 – Apertura della manifestazione, ripresa del "prova lo sport" e lancio dell'iniziativa ludica "Diventa atleta di Sportassieve".
Dalle 10:00 alle 12:00 (Piscina Comunale) – Prove di pallanuoto, nuoto e subacquea.
Ore 15:00 (Palco zona bar) – Le società sportive si presentano al pubblico
Dalle 15:00 (Stand Croce Azzurra) – Attività dedicate alla prevenzione e al primo soccorso con i giochi per bambini "Orso Soccorso" e dimostrazioni pratiche di disostruzione, primo soccorso e utilizzo del DAE.
Dalle ore 17:00 (Palco grande) – Riprendono le esibizioni sul palco principale:
- 17:00 - Crazy Rock Ballet
- 17:30 - 51% Danza
- 18:00 - Scuola di Ballo La Torretta
Presente a parco anche lo stand dello Sportello “Vanessa”, lo sportello gestito dalla Croce Azzurra che offre ascolto, accoglienza, sostegno contro la violenza di genere e un punto informativo dell’associazione Alesia 2007 onlus, impegnata nell'aiuto di adolescenti in difficoltà e delle loro famiglie.
Per tutta la durata della manifestazione saranno operativi il ristorante e il bar della Casa del Popolo di Pontassieve , attivi dal pranzo del sabato fino alla serata di domenica.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo di BCC Pontassieve e dell'Agenzia Generali di Pontassieve con il supporto di Croce Azzurra Pontassieve e dalla Misericordia di Pontassieve e la collaborazione radiofonica di Radio Sieve.
Tutte le società: 51% Danza A.C.S.D., Aquaterra SSD / T-rafting, Boxe Valdisieve, CAI Firenze (Sottosezione Pontassieve), Calcio a 5 Remole, Carpe Diem Volley, Centro Incontri Judo Firenze, Country Braves, Crazy Rock Ballet, Polisportiva E. Curiel, FIPSAS sez. Firenze, Florence Pole Dance Studio, Il Fondale Scuola Sub, Il Pallaio, Kikai Dojo, La Torretta Circolo Sportivo Ricreativo, Libertas La Torre, Molinense, MoviMenti, Nuovo Orizzonte, Olistic Beyond, GS Pattinaggio Montebonello, Polisportiva Rugiada, Polisportiva Sieci, Pontassieme, Pontassieve Calcio, Prima Compagnia Arcieri Città di Firenze Ugo di Toscana, Rihalat el Ghaziya, A.F.A. Società della Salute SDS Fiorentina Sud Est, Sci Club Valdisieve, Shirai Karate Club Mughen III, Torre NP Pontassieve, Valdisieve A.S.D., Vigor Calcio Femminile e Alesia 2007 ETS
A chi è rivolto
L'iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a bambini, ragazzi e famiglie. Le attività sono pensate per permettere a tutti di avvicinarsi allo sport e conoscere le associazioni sportive del territorio.
Luogo
Parco Fluviale Fabrizio De Andrè
Parco Fluviale Fabrizio De Andrè - 50065 Pontassieve
Costo
Ingresso libero e partecipazione gratuita alle attività



