Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sportelli informativi e Demografici

Dettagli

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche

Competenze

Sportelli demografici e sportello URP 

Unità organizzativa genitore

Settore 1 Affari generali

La struttura si occupa degli affari istituzionali e delle comunicazioni dell'ente, servizi demografici e URP

Responsabile

Servizi offerti

Albo dei Giudici popolari Corte d'assise e Corte d'appello

Iscrizione all'Albo dei Giudici popolari in Corte d'Assise e in Corte d'Assise d'Appello

Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.

Albo scrutatori di seggio elettorale

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio

Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Certificati anagrafici ed elettorali on line

Con il servizio Certificati anagrafici on line è possibile richiedere in autonomia i certificati anagrafici ed elettorali senza passare allo sportello del Comune

Certificati ed estratti di stato civile

Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi degli eventi della vita)

Cittadinanza italiana

Una volta ottenuto il decreto di concessione della cittadinanza il cittadino deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992). Il giuramento è reso all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede.

Cittadinanza italiana per discendenza

Riconoscimento Jure Sanguinis della cittadinanza italiana per coloro che risiedono stabilmente nel Comune di Pontassieve con avi cittadini italiani che sono espatriati senza mai rinunciare alla cittadinanza italiana.

Licenza di pesca

Procedura di rilascio della licenza di pesca

Matrimonio

Matrimonio civile, celebrazione

Morte

• Dichiarazione di decesso
• Seppellimento
• Cremazione

Raccolta dei tartufi

Rilascio tesserino personale per l'autorizzazione alla raccolta i tartufi sul territorio regionale

Raccolta funghi

Per effettuare la raccolta dei funghi in Toscana occorre essere in possesso di un'autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana

Residenza - Cittadini Comunitari

Servizio che si occupa delle pratiche di residenza di cittadino dell'Unione Europea e Stati assimilati che si trasferisce nel Comune di Pontassieve da altro Comune Italiano o dall'estero.

Residenza - Cittadini italiani

Servizio che si occupa delle pratiche di residenza dei cittadini italiani che si trasferiscono nel Comune di Pontassieve da altro Comune italiano, dall'Estero, o cambiano abitazione all'interno del Comune stesso.
Può essere richiesto ONLINE da A.N.P.R. del Ministero dell'Interno (con SPID, CIE, CNS), tramite invio della modulistica per mail o posta certificata, o presentando la documentazione all'Ufficio Protocollo-U.R.P.

Rilascio della tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore, insieme ad un documento di identità o di riconoscimento validi, l’esercizio del diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

Rilascio SPID

Servizio per il rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Tesserini per la caccia

Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno
Ultimo aggiornamento:

09/02/2024, 13:59