Rimborso spese trasporto A.S. 2024/2025 per studenti iscritti alle scuole superiori
Dettagli
28 Novembre 2025
2 minuti

Descrizione
Rimborso spese trasporto A.S. 2024/2025 per studenti iscritti alle scuole superiori
Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati all’abbattimento dei costi di trasporto pubblico degli studenti pendolari, residenti nell’area interna Valdarno – Valdisieve – Mugello – Val di Bisenzio, per l’anno scolastico 2024/2025.
L’intervento è rivolto a sostenere le famiglie rimborsando una parte delle spese sostenute per il trasporto casa-scuola degli studenti delle scuole superiori e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale regionale.
Possono fare domanda gli studenti residenti a Pontassieve, iscritti nell’a.s. 2024/2025, con ISEE non superiore a 40.000 euro. Il rimborso varia, a seconda della fascia ISEE, dal 50% al 90% delle spese sostenute, al netto di altri eventuali benefici (ad esempio Bonusback Città Metropolitana).
La domanda deve essere presentata tramite il servizio online, accessibile al seguente link:https://www.comune.pontassieve.fi.it/servizi/educazione-e-formazione/contributo-il-rimborso-delle-spese-di-trasporto-studenti
È necessario allegare le copie dei titoli di viaggio o delle ricevute di pagamento, riportanti i dati dello studente, i luoghi di partenza e arrivo, il costo e il periodo di utilizzo. Saranno rimborsate solo le spese adeguatamente documentate.
Le domande devono essere presentate entro il 6 ottobre 2025.
- Graduatoria provvisoria delle domande idonee (pubblicata in data 17/11/2025)
- Graduatoria definitiva (pubblicata in data 28/11/2025)
La graduatoria provvisoria delle domande idonee è redatta in ordine di ISEE crescente e riporta il numero di protocollo della domanda (che gli interessati hanno ricevuto per mail dopo l'invio della domanda stessa).
In calce alla graduatoria l'elenco delle domande non idonee.
Avverso l’Avviso e i provvedimenti attuativi, relativi al procedimento di concessione del contributo i soggetti interessati potranno inoltrare ricorso entro nr. 10 (dieci) giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria delle domande idonee e quindi entro il 24/11/2025.
Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Pontassieve - Servizio Sviluppo Educativo - servizi.scolastici@comune.pontassieve.fi.it o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it
