Addio alla carta d’identità cartacea: open day e nuovi appuntamenti a Pontassieve
Dettagli
13 Gennaio 2026
2 minuti

Descrizione
Addio alla carta d’identità cartacea: open day e nuovi appuntamenti a Pontassieve
L’Amministrazione Comunale di Pontassieve ha predisposto un piano straordinario per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), necessario per rispondere al Regolamento UE 2019/1157.
A partire dal 3 agosto 2026, infatti, ogni documento d’identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l’espatrio, ma anche su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla scadenza indicata.
Per agevolare gli oltre 2.500 cittadini che ancora possiedono una carta d’identità cartacea, il Comune ha potenziato i servizi di prenotazione e previsto aperture straordinarie dedicate.
Le prime due aperture straordinarie, a cui sarà possibile accedere liberamente senza prenotazione, sono fissate per mercoledì 21 gennaio e lunedì 26 gennaio, quando lo sportello sarà aperto, oltre che in orario mattutino, anche dalle 14.30 alle 18.30.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica sarà necessaria: una fotografia formato tessera recente (non anteriore a 6 mesi), conforme a quelle utilizzate per il passaporto, in formato cartaceo, la carta d’identità (anche se scaduta) e il codice fiscale o la tessera sanitaria.
Sono in programma ulteriori appuntamenti, che saranno successivamente resi noti.
Per evitare il congestionamento degli uffici in prossimità della scadenza e garantire un servizio efficiente, l’Amministrazione ha inoltre predisposto l’aumento degli slot, incrementando la disponibilità giornaliera di appuntamenti prenotabili tramite il sito internet del Comune di Pontassieve.
- Prenotazione online: tramite l’apposita agenda “Carta di Identità Elettronica (CIE)” disponibile sul sito del Comune, nella sezione dedicata: Carta d’Identità Elettronica (CIE) – Comune di Pontassieve.
Procedura per la prenotazione online: cliccare su “Prenota un appuntamento” e selezionare l’Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale, quindi premere “Avanti”.
Scegliere la voce “Carta di Identità Elettronica (CIE)”; accettare l’Informativa sulla privacy e premere “Avanti”.
Selezionare “Appuntamenti disponibili”, scegliere il mese e il giorno desiderati e procedere con “Avanti”.
Al termine della procedura si riceverà una email di conferma. - Prenotazione telefonica: contattando il numero 055 8360376
La Carta d’Identità Elettronica viene recapitata direttamente al domicilio del cittadino entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Si invita caldamente la cittadinanza a programmare il rinnovo con ampio anticipo, specialmente in previsione di viaggi o necessità burocratiche, quali stipule di contratti, atti notarili etc.
Si ricorda che i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) non possono richiedere la CIE presso gli sportelli comunali, ma devono obbligatoriamente rivolgersi al Consolato italiano di riferimento nel proprio Paese di residenza.

