Carta di Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

A tutti i cittadini italiani (valida per l’estero) e stranieri (non valida per l’estero) residenti nel Comune di Pontassieve

La validità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

• 10 anni per i maggiorenni.
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

Per i minori di anni 18 (il minore DEVE obbligatoriamente ESSERE PRESENTE all'appuntamento),  la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore  (o da chi ne fa le veci), che dovrà obbligatoriamente accompagnare il minore,  nel caso in cui non possano presentarsi contemporaneamente, occorre che il genitore che accompagna il minore sia munito dell'assenso scritto del genitore assente all’emissione della carta di identità valida per l’espatrio. (Il modello "CIE - Assenso al rilascio di Carta di Identità valida per l’espatrio a persona minorenne" è scaricabile dalla sezione Documenti e Modulistica )

Se un genitore non firma il modulo di assenso è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Il minore, compiuti i 12 anni, deve firmare la C.I.E. e devono essere rilevate le impronte digitali.

Sul retro della C.I.E. del minore sino all’età di 14 anni non compiuti saranno indicati i nomi dei genitori.

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di anni 18 e cittadino straniero è sufficiente che si presenti con un solo genitore.

Come fare

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è rilasciata solo su appuntamento prenotandosi tramite l'apposita agenda "Carta di Identità Elettronica (CIE)"

Per appuntamenti telefonici è possibile telefonare dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Cosa serve

• N. 1 fotografia in formato tessera (cm. 3,5x4,5) recente e senza occhiali: la foto può risalire massimo a 6 mesi prima, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, in formato cartaceo;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida, passaporto, ecc. E' necessario portare con sé la carta deteriorata);
  • Eventuale denuncia di smarrimento o furto (in originale) redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all'estero, in caso la denuncia sia stata fatta ad autorità straniera deve essere ripresentata ad autorità italiana;
  • Codice Fiscale / Tessera Sanitaria di chi richiede la CIE;
  • Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'estero): la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello con allegata fotocopia del documento di identità di chi firma;
  • Per i cittadini extracomunitari (maggiorenni e minorenni): passaporto e permesso di soggiorno

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Pontassieve possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare Miacel n. 24 del 31.12.1992)

Il rilascio del documento

Tempi e scadenze

La C.I.E. viene rilasciata dal Poligrafico-Zecca dello Stato e verrà consegnata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta fatta in Comune tramite le Poste con raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato dal richiedente, che può essere diverso quello di residenza. Senza responsabilità alcuna del Comune sulle modalità di invio postale.

Per i cittadini italiani residenti all'estero A.I.R.E. la Carta Identità Elettronica viene rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata.

Quanto costa

L’importo totale della Carta è di € 22,00; 27,30 € in caso di furto o smarrimento con denuncia dei Carabinieri.

L’importo verrà pagato direttamente in Comune tramite bancomat.

Alla fine dell’istruttoria verrà rilasciata ricevuta dell’avvenuta registrazione al portale del Ministero e questa dovrà essere conservata sino all'arrivo della C.I.E.

La ricevuta non costituisce un sostitutivo del documento d'identità richiesto.

Eccezioni: Carta identità cartacea costo 5,42 €
La carta di identità cartacea viene rilasciata soltanto in caso di urgenza ai cittadini per:

• partecipazione a concorsi o gare pubbliche;
  • viaggio imminente entro i tre giorni successivi dalla richiesta;
  • iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero)

NB: per i punti 1 e 2 occorre presentare documentazione.

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio che si occupa di tutte le pratiche demografiche per conto dello Stato

Sportelli informativi e Demografici

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche

Normativa di riferimento

L’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino.

06/03/2024, 16:23