Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Appennino Bike Tour Festival 2026

Dettagli

Descrizione breve
Pontassieve ospiterà il 27 giugno 2026 una tappa dell’Appennino Bike Tour Festival, il più lungo percorso cicloturistico d’Italia. L’annuncio, dato al Congresso Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, conferma il valore del progetto per la mobilità sostenibile e lo sviluppo dei territori.
Data:

5 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Presentazione Appennino Bike Tour Festival 2026. Roma 18/11/20026
Presentazione Appennino Bike Tour Festival 2026. Roma 18/11/20026

Descrizione

Appennino Bike Tour Festival 2026

Pontassieve ospiterà una tappa della manifestazione nazionale

Il Comune di Pontassieve è stato selezionato per ospitare una tappa dell'Appennino Bike Tour Festival 2026, non una semplice gara ciclistica, ma è un progetto molto più ampio che rappresenta la più grande direttrice di mobilità sostenibile e il percorso cicloturistico più lungo d'Italia, di oltre 3.100 chilometri che si sviluppa lungo l'intera dorsale appenninica e che collega idealmente l'Italia partendo dalla Liguria fino ad arrivare in Sicilia.

L'evento a Pontassieve è in programma per sabato 27 giugno 2026.

L'annuncio è stato dato in occasione del primo Congresso Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile dell'Appennino, tenutosi a Roma presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati, su iniziativa di Appennino Bike Tour a cui ha partecipato l’assessore allo sport Mattia Canestri. La stessa Presidenza della Camera ha sottolineato come la manifestazione miri a definire una programmazione strutturata per un nuovo sviluppo dell'Appennino.

Durante il congresso, personalità di spicco hanno offerto il loro contributo. Enrico Giovannini, ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha definito Appennino Bike Tour un'opera "visionaria" che unisce l'Italia, esprimendo l'auspicio di un gemellaggio con il Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile (ASviS). Galeazzo Bignami, Vice-Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha ribadito l'investimento effettivo del Governo per valorizzare queste aree, sottolineando la necessità di affiancare iniziative come la ciclovia con servizi essenziali, tra cui il presidio sanitario e la fruibilità dei territori e di definire una strategia territoriale nazionale.

Questo evento non solo promuoverà il cicloturismo, ma sosterrà anche la crescita economica e occupazionale dei territori attraversati. Oltre a Pontassieve, la lista dei comuni selezionati include tra gli altri Genova, Fabriano (AN), Amatrice (RI) e molti altri, a testimonianza della vasta portata del progetto.

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

05/12/2025, 09:24