Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Bando per la selezione di Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

Dettagli

Descrizione breve
Avviso pubblico per la selezione di Organizzazioni di Volontariato da inserire nella struttura operativa di Protezione Civile dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per la gestione delle attività e delle emergenze sul territorio, compreso il rischio neve e ghiaccio
Data:

20 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Protezione Civile Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Protezione Civile Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

Descrizione

Bando per la selezione di Organizzazioni di Volontariato (ODV) di Protezione Civile

L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha pubblicato un Bando per la selezione di Organizzazioni di Volontariato (ODV) da inserire nella struttura operativa di Protezione Civile dell’Unione, al fine di garantire il supporto alle attività previste dal D.Lgs. n. 1/2018 – Codice della Protezione Civile e dal Regolamento Organizzativo e Funzionale del Servizio Intercomunale, approvato con deliberazione di Giunta n. 82 del 12 ottobre 2021.

L’iniziativa valorizza il ruolo delle ODV, riconoscendo il loro contributo alla tutela dell’interesse pubblico e alla promozione dei valori di solidarietà e partecipazione. Le associazioni selezionate collaboreranno con l’Unione per assicurare la gestione coordinata delle attività di Protezione Civile nei territori dei Comuni aderenti – Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo – comprese le operazioni legate al rischio neve e ghiaccio.

Le ODV ammesse potranno accedere a rimborsi spese finalizzati al mantenimento dell’efficienza operativa e alla pronta risposta in caso di emergenza. La convenzione avrà una durata di tre anni, prorogabile di un ulteriore anno previo accordo tra le parti.

Le Organizzazioni interessate, anche in forma associata o in rete tra loro, dovranno presentare domanda di partecipazione secondo le modalità indicate nel bando, utilizzando la modulistica allegata da trasmettere esclusivamente via PEC all’indirizzo uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.itentro le ore 23:59 del giorno 03/11/2025.

Eventuali richieste di informazioni, chiarimenti o approfondimenti relativi al presente avviso dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo: protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it 

Ultimo aggiornamento:

20/10/2025, 10:26